Rullo compressore Napoli

Un’altra prova di grande maturità e di solidità mentale dei partenopei che sfatano un tabù e con l’uomo in meno gestiscono la gara e sfiorano il tris

Foto tratta da Spazio Napoli

Redazione – Il Napoli è un rullo compressore.

Un’altra prova di grande maturità e di solidità mentale degli azzurri che sfatano un tabù e con l’uomo in meno gestiscono la gara e sfiorano il tris.

Al ‘Castellani’ la squadra partenopea aveva vinto una sola volta e poi lo scorso anno si è fatta ribaltare, ma oggi il ribaltone non c’è stato per quella grande concentrazione mentale e di spirito di squadra.

Ha dimostrato grande personalità e padronanza, correndo uno o due pericoli uno dei quali sventato da Meret in angolo, poi per il resto perfetti Kim e Rrahmani che marcano stretto Satriano e Piccoli e poi Caputo. Su livelli altissimi: il metronomo Lobotka che calamita palloni su palloni senza sbagliare niente, Zielinski mantiene sempre la luce accesa e fa la differenza tra le linee facendo sempre le giocate giuste, Anguissa è un pilastro che frena tutti i tentativi dell’Empoli rubando palloni su palloni agli avversari.

Mentre Osimhen come un falco si avventa, o quasi, su ogni pallone ed induce all’autorete Ismaili.

Azzurri che subito in dieci minuti conquistano due angoli giocando con veemenza, la difesa empolese in emergenza sbroglia la matassa come può. Napoli in vantaggio sugli sviluppi di un angolo con cross basso di Zielinski in area che Ismaili devia nella propria porta per anticipare Osimhen. I toscani hanno una discreta reazione conquistando due angoli ma nulla di costrutto.

Osimhen manda sull’esterno della rete, gli risponde Henderson che impegna Meret in angolo. Il nigeriano cala il raddoppio al 28’ ribadendo in rete di piatto dopo la palla ribattuta da Vicario sul tiro di Kvara. Il Napoli e padrone totale del campo, gioca con padronanza e velocità, ci prova ancora Osimhen ma Vicario ci mette una pezza in angolo, traversa di Kim.

Angiussa e Lozano aprono la ripresa sfiorando i legni difesi da Vicario, Osimhen francobollato in angolo, e Mario Rui per un fallo di reazione ha il rosso diretto. Momento particolare della gara che avrebbe potuto far barcollare gli azzurri che invece, anche con i nuovi innesti, non si scompongono. Osimhen sbaglia un gol fatto, Simeone è fermato da Vicario che poi sventa in angolo su Gaetano.

EMPOLI – NAPOLI  0-2

Marcatori: 17′ aut. Ismajli (E), 28′ Osimhen (N).

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (23′ st Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (31′ st

Vignato), Marin, Henderson (12′ st Grassi); Baldanzi; Satriano (31′ st Pjaca), Piccoli (12′ st Caputo). A disp.: Ujkani, Perisan, De Winter, Stojanovic, Cacace, Walukiewicz, Fazzini. All.: Zanetti

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa (47′ st Ndombele), Lobotka, Zielinski (47′ st Gaetano); Lozano (25′ st Olivera), Osimhen (39′ st Simeone), Kvaratskhelia (25′ st Elmas). A disp.: Gollini, Marfella, Bereszyinski, Juan Jesus, Olivera, Ostigard, Demme, Politano, Zerbin. All.: Spalletti

Arbitro: Ayroldi.

Espulso: Mario Rui (N) per fallo di reazione.

Ammoniti: Henderson, Grassi (E); Lozano (N).

Angoli: 4-13.  Recuperi: 1’ pt, 6’ st.

GiSpa