Rupert Everett, Claudio Bisio e Rocco Hunt agli Incontri internazionali del cinema

Molti gli ospiti di spicco con proiezioni di film, focus e momenti di approfondimento sul genere ‘drama’

 

Rupert Everett

 Sorrento – Saranno molti gli ospiti di spicco della 40esima edizione degli Incontri internazionali del cinema, tra questi Rupert Everett, Claudio Bisio e Rocco Hunt.

Una manifestazione in cui ci saranno proiezioni di film, focus e momenti di approfondimento sul genere ‘drama’.

Nella terra che in passato è stata protagonista di film famosi, gli ospiti, oltre ai succitati, che prenderanno a questa importante manifestazione sono di grande rilievo: Hanif Kureishi, Edoardo De Angelis, Daisy Goodwin, Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Luca Lionello, Berardo Carboni, Ferzan Ozpetek, Gianni Amelio, Maurizio Nichetti, Ivan Silvestrini, Charlotte Vega, Ben Hecking, Saul Dibb e Simon Hunter.

Sarà una cinque giorni con proiezioni, anteprime, incontri con autori e protagonisti del cinema e della televisione, masterclass, mostre e focus.

Special guest è Rupert Everett, attore nato nel Regno Unito e che sarà un’ospite speciale giacché che questa edizione degli Incontri Internazionali è appunto dedicata al cinema ed alla televisione di questa nazione di Oltremanica. L’attore nato a Norwich sarà protagonista nella giornata di sabato 21 aprile con una proiezione speciale del suo film (regista e protagonista) ‘The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde’ , porta sul grande schermo gli ultimi giorni di vita di un autore da lui molto amato ed uscirà nelle sale dal 12 aprile. Il 19 aprile sarà la volta di Ben Hecking con il suo film ‘Provenance’, accompagnato da Charlotte Vega, una giovane attrice spagnola che veste i panni della protagonista in questa storia di tensione, passione ed amore.

Il 20 aprile Saul Dibb porterà il suo ‘Journey’s End’, adattamento dell’omonimo romanzo che parla di un gruppo di soldati britannici durante la prima guerra mondiale, che è interpretato da Sam Claflin, Asa Butterfield e Paul Bettany. A chiudere, il 22 aprile, sarà ‘Edie’ di Simon Hunter che è la storia di una anziana signora che, in seguito alla perdita del marito, intraprende una scalata nelle Highlands scozzesi, per provare a superare una vita di amarezza e risentimento. Daisy Goodwin, scrittrice, produttrice, sceneggiatrice televisiva e creatrice della serie tv ‘Victoria’ e tratta dal suo omonimo romanzo, sarà protagonista di un incontro con il pubblico (sabato 21 aprile) dal titolo Storie regali: ‘Victoria’ dal romanzo alla serie.

Nella kermesse non mancheranno anche focus e momenti di approfondimento durante i quali si parlerà del genere ‘drama’ declinato in tutte le sue sfaccettature.

Due saranno i panel realizzati in collaborazione con Cattleya, dedicati principalmente alla serialità televisiva: ‘Non è la fiction – Trasformazione del drama dal cinema alla serialità’ (giovedì 19 aprile ore 18.30) e ‘The sofa labyrinth – A Sala e salotto story’ (venerdì 20 aprile ore 12.00).

In programma l’evento ‘Ciak Incontra’, tre appuntamenti a cura del mensile di cinema ‘Ciak’, Gianni Amelio sarà il protagonista del primo (venerdì 20 aprile, alle ore 18.00) dal titolo ‘A cuore aperto – Padri e figli, cinema e identità nell’ultimo romanzo di Gianni Amelio’. Il secondo è con Ferzan Ozpetek con ‘Fate, misteri e magnifiche presenze. Il piacere del racconto nel cinema di Ferzan Ozpetek’ (domenica 22 aprile, ore 18.00).

Chiuderà  ‘The World Belov’, un dialogo tra lo scrittore Hanif Kureishi e il regista Edoardo De Angelis con Alessandra De Luca e Piera Detassis, domenica 22 aprile alle ore 12.00, ed il dibattito sarà incentrato sul tema delle periferie urbane, argomento che sia lo scrittore che il regista campano hanno sempre affrontato nei loro lavori.

Oltre a ciò gli Incontri Internazionali del Cinema ospiteranno inoltre l’anteprima del film ‘Arrivano i prof’, commedia diretta da Ivan Silvestrini che arriverà nelle sale italiane il primo maggio. Ad accompagnare l’anteprima nazionale del film, saranno a Sorrento il regista Ivan Silvestrini e i protagonisti Claudio Bisio, Rocco Hunt, Maurizio Nichetti, Irene Vetere, Francesco Procopio, Pietro Ragusa, Christian Ginepro, Alessio Sakara e Shalana Santana per una serata (venerdì 20 aprile, ore 19.30) che si discosta dal focus di questa edizione, ma che sarà speciale per il pubblico di Sorrento.

 

GISPA