Salernitana, al Pordenone poker e aggancio ai play-off

I granata vincono, convincono e agganciano il sesto posto in classifica

 

di Filippo Notari (Fonte ottopagine.it)

Salerno.  La Salernitana vince e convince, rifila quattro gol al Pordenone e torna in zona play-off. I granata disputano una delle prove più belle della stagione. Trascinata da Djuric e Kiyine, entrambi autori di una doppietta, la formazione di Ventura (squalificato e sostituito in panchina da Genovese e Lombardi) si mette alle spalle la crisi. Ma che non basta per fermare la contestazione nei confronti della proprietà.

SALERNITANA-PORDENONE 4-0

SALERNITANA (3-5-2): Micai 6; Karo 6, Billong 6, Jaroszynski 6.5; Lombardi 7.5 (24′ st Lopez 6), Akpa Akpro 7 (28′ st Di Tacchio 6), Dziczek 6.5, Kiyine 8, Cicerelli 7.5; Djuric 8 (36′ st Jallow s.v.), Gondo 6.5. A disp: Vannucchi, Odjer, Firenze, Maistro, Kalombo, Heurtaux. Allenatore: Genovese (Ventura squalificato) 7.

PORDENONE (4-3-1-2): Di Gregorio 4.5; Zanon 5, Camporese 5, Barison 5, Vogliacco 5; Gavazzi 5.5, Burrai 4.5 (21′ st Pobega 6), Mazzocco 6 (17′ st Monachello 5); Misuraca 5.5; Strizzolo 5 (1′ st Ciurria 5), Candellone. A disp: Bindi, Stefani, Semenzato, Chiaretti, Almici, Bassoli, Zammarini. Allenatore: Tesser 5.5.

ARBITRO: Dionisi di L’Aquila (assistenti: Mastrodonato e Lanotte –  IV uomo: Illuzzi).

RETI: 4′ pt, 16′ st Djuric (S), 19′ st, 44′ s7 Kiyine (S)

NOTE. Spettatori: 7087. Ammoniti: Vogliacco (P), Lombardi (S), Burrai (P), Candellone (P). Angoli: 4-5. Recupero: 2′ pt -.

45′ – Triplice fischio all’Arechi: Salernitana batte Pordenone 4-0.

44′ – POKER SALERNITANA – Eurogol di Kiyine che batte Di Gregorio con una splendida conclusione a giro. 

36′ – Ultima sostituzione per la Salernitana: esce Djuric, entra Jallow.

28′ – Cambio per la Salernitana: fuori Akpa Akpro, dentro Di Tacchio.

25′ – Si fa vivo il Pordenone dalle parti di Micai con una conclusione di Pobega deviata in calcio d’angolo dal portiere granata.

24′ – Ammonito Candellone.

24′ – Sostituzione in casa Salernitana: fuori Lombardi, entra Lopez.

21′ – Ultimo cambio per il Pordenone: entra Pobega, esce Burrai.

19′ – TRIS SALERNITANA – Azione personale di Kiyine che percorre trenta metri palla al piede, sfrutta il movimento di Gondo che gli porta via l’uomo e appena entrato in area di rigore batte Di Gregorio con una sassata.

17′ – Cambio per il Pordenone: fuori Mazzocco, dentro Monachello.

16′ – RADDOPPIO SALERNITANA – Ancora Djuric fa festeggiare l’Arechi: il bosniaco controlla e dalla lunga distanza fa secco Di Gregorio. 

13′ – Ammonito Burrai.

11′ – Djuric lavora un buon pallone al limite dell’area di rigore e serve Gondo che al momento della battuta viene anticipato dalla retroguardia del Pordenone.

4′ – Il Pordenone si fa vivo dalle parti di Micai con Mazzocco ma la girata del calciatore friulano termina tra le braccia del portiere granata.

3′ – Ammonito Lombardi.

1′ – Cambio nel Pordenone: fuori Strizzolo, dentro Ciurria

SECONDO TEMPO

47′ – Fine primo tempo all’Arechi: Salernitana avanti 1-0 sul Pordenone, i granata escono tra gli applausi del pubblico di casa.

45′ – 2′ di recupero

44′ – L’Arechi applaude la Salernitana che sta disputando una delle sue migliori partite: Kiyine taglia il campo e serve Lombardi che scodella al centro, Djuric colpisce di testa in tuffo, palla a lato.

40′ – Salernitana pericolosa dalle parti di Di Gregorio: botta dal limite di Kiyine, il portiere del Pordenone respinge male la sfera sulla quale, per un soffio, non arriva Gondo per il tap-in.

37′ – Ammonito Vogliacco.

30′ – Palo del Pordenone con un tiro-cross di Gavazzi attraversa tutta l’area di rigore, rimbalza davanti a Micai e si stampa sul legno alla sinistra di Micai.

23′ – Risposta del Pordenone con Misuraca che dal limite dell’area prova la conclusione a rete ma la sfera si perde alta sulla traversa.

22′ – Sul calcio d’angolo successivo botta dal limite di Akpa Akpro che si perde alta sulla traversa.

21′ – Salernitana ancora vicinissima al raddoppio: apertura di Kiyine per Lombardi che crossa al centro, Di Grogorio anticipa Djuric in uscita, sulla ribattuta Gondo calcia a rete ma la sua conclusione viene deviata in corner.

17′ – Ripartenza letale della Salernitana: Djuric avvia l’azione e lancia Kiyine che cambia campo per Akpa Akpro ma la conclusione del centrocampista è completamente errata.

15′ – Risposta del Pordenone: angolo dalla destra, testa di Mazzocco che svetta più in alto di tutti e costringe Micai a deviare in corner con un super intervento.

13′ – Ancora Salernitana pericolosissima: cross dalla sinistra di Cicerelli, ma né Djuric né Gondo riescono a impattare di testa.

10′ – Palo di Kiyine, Salernitana vicinissima al raddoppio con una conclusione dal limite dell’ex Chievo Verona che si stampa sul legno a Di Gregorio battuto. Sul prosieguo dell’azione Djuric ha sfiorato l’incrocio dei pali con un colpo di testa su assist di di Akoa Akpro.

4′ – VANTAGGIO SALERNITANA: discesa di Lombardi sulla destra, palla al centro e testa di Djuric che porta avanti la formazione granata.

0′ – Fischio d’inizio all’Arechi

LA GARA

Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. La Curva Sud, intanto, espone uno striscione contro la proprietà: “Meglio in D che con Lotirchio in B”, accompagnato da cori (“Lotito fuori da Salerno”) contro il co-patron del cavalluccio marino, presente all’Arechi.

Ventura contro il Pordenone sceglie  una Salernitana a trazione offensiva: dentro Lombardi e Cicerelli sulle corsie esterne con Kiyine e Akpa Akpro schierati da mezzali. In avanti spazio al tandem Gondo-Djuric.

Squadre in campo con i nomi sulle maglie al posto dei cognomi per l’iniziativa “B come Bambini”.

Fonte ottopagine.it