Sanità, futuro sarà sempre più digitale

Tra Napoli e Ischia la “Winter School 2022” di Motore Sanità in Campania

Importanti risultati in ambito sanitario sono stati raggiunti nella settima edizione della Winter School 2022 di Napoli, dal titolo “Cambia la Sanità. Reinventare Processi, Ruoli e Competenze”, organizzata da Motore Sanità, promossa e divulgata da Mondosanità e Dentro la Salute. La 3 giorni di discussioni e tavole rotonde svoltasi tra Napoli e Ischia ha visto i massimi esperti della sanità italiana con oltre cento relatori coinvolti, sia in presenza sia collegati da remoto, impegnati a fare analisi, proporre idee, annunciare progetti per migliorare il SSN e la salute nel suo complesso. L’appuntamento è stato realizzato con il contributo incondizionato di Gilead, Janssen Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson, AlmavivA, Daiichi Sankyo, GSK, IBM, Sanofi, Angelini Pharma, Kyowa Kirin, Siemens Healthineers e Teva. In particolare in Campania c’è una sanità di valore, che ha avuto un’accelerazione incredibile a seguito della pandemia da Covid-19. Ad esempio la rete oncologica ha compito un enorme balzo in avanti e oggi è un modello efficiente e virtuoso, grazie a un personale sanitario fortemente motivato. Inoltre l’impegno è evidente anche in relazione alla realtà delle isole, comunità montane e zone geograficamente disagiate e di difficile accesso, che rappresentano una peculiarità del  territorio regionale e necessitano, pertanto, di notevole attenzione per soddisfare le esigenze di tutti. La riorganizzazione della rete territoriale rappresenta il cardine del riordino del Sistema sanitario e grande opportunità si può avere con la telemedicina.

Nel dettaglio, la “call to action” emersa si basa su:

 

  1. CONCENTRARSI SUL DISEGNO GLOBALE

Il processo deve arrivare prima della logistica.

  1. EVITARE SPERIMENTAZIONI SPOT LOCALIZZATE

Abbandonare esperienze ‘a macchia di leopardo’ ma puntare alla copertura territoriale.

  1. SPENDERE BENE I SOLDI DEL PNRR

Sarà pure debito buono,ma è pur sempre un debito; bisogna fare attenzione per le nuove generazioni

  1. RICORRERE AL COINVOLGIMENTO DEI PAZIENTI

Favorire il dialogo medico-paziente, puntando a una sanità partecipata.

  1. NON SOTTOVALUTARE LA FORMAZIONE

In una sanità sempre più digitale va formato contestualmente il personale sanitario

  1. AFFIANCARSI ALLA TECNOLOGIA

Dobbiamo sempre puntare al nuovo e al meglio, perchè anche tecnologia invecchia

  1. PROTEGGERE LE INFORMAZIONI

E’ fondamentale il rispetto della privacy

  1. INTEGRARE, INTEROPERARE

Se i software non dialogano tra di loro, è difficile ottenere le informazioni necessarie per curare al meglio il paziente

  1. MISURARE E GENERARE VALORE

Il fascicolo sanitario elettronico è necessario ma non sufficiente per arrivare alla telemedicina.

  1. L’IMPORTANZA DELLA MEDICINA GENERALE

Con l’attuale convenzione già firmata si può fare PNRR: il DM 71 permetterà alla Medicina generale di poter aderire a questo importante progetto.