Da Sant’Agata a Sorrento, la Passeggiata d’autunno

Percorrendo anche un tratto dell’antichissima via Minervia

 

 Massa Lubrense – Domenica prossima si volgerà la ‘Passeggiata d’autunno’ da Sant’Agata a Sorrento, percorrendo anche un tratto dell’antichissima via Minervia.

Il programma prevede la partenza, alle ore 9.30, dal piazzale della parrocchia di Sant’Agata, la frazione massese. Costeggiando la collina del Deserto si osserverà la cappella di Santa Maria a Tentarano, quasi diruta ma che attrae ancora la devozione popolare, e poi il borgo di Acquara, con i suoi lavatoi in abbandono e lo spettacolare panorama su Capri e sul golfo.

Sempre in discesa, ci aspetta il convento di San Francesco di Paola con la sua austera torre di difesa e lo splendido pavimento maiolicato con al centro la stella dorata a 36 punte: un fuoco d’artificio di colori. Successivamente l’estro del momento, senza quello non si è autentici Escursionisti Epicurei, potrebbe portare a raggiungere il bizzarro campanile neogotico della Rorella oppure la deliziosa cappellina di San Giuseppe; in entrambi i casi dopo si potranno ammirare i limoneti e gli uliveti di Monte Corbo e la panoramicissima discesa di Capodimonte, che porta verso Sorrento. Il pullman della SITA, intorno le 13.30, riporterà a Sant’Agata.

Ci aspettano i colori, i profumi e le atmosfere del tiepido autunno.