Sant’Agnello. Convegno “Turismo, comunicazione e sostenibilità”

Con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi. Sabato 4 maggio 2024 ore 10:30 MSC Sporting Club

Sabato 4 maggio alle 10:30 presso l’MSC Sporting Club di Sant’Agnello si terrà il convegno “Turismo, Comunicazione e Sostenibilità” promosso dal Comune di Sant’Agnello in sinergia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il CeRTA, Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi.

Il settore del turismo sta vivendo cruciali trasformazioni legate a una domanda sempre più esigente e frammentata, anche a seguito degli effetti prodotti dall’emergenza pandemica che hanno modificato bisogni, abitudini e modalità di viaggio, nella direzione di un turismo di prossimità e di una valorizzazione delle pratiche di sostenibilità. L’Italia, con la sua varietà paesaggistica, naturale e culturale, si conferma luogo attrattivo per i flussi turistici, anche e soprattutto internazionali. Tale primato necessita di una costante attività di comunicazione, storytelling e costruzione di brand efficaci legati alle peculiarità dei singoli territori che costellano il nostro Paese.

Dal 2020 l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con le sue unità dedicate del CeRTA, Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi) e di Cattolicaper il Turismo, ha avviato un progetto in collaborazione con Publitalia ’80 – Mediaset Group per studiare, analizzare e interpretare questi fenomeni. “Comunicazione, Media e Turismo”, che conta attualmente quattro indagini e altrettanti report di ricerca, è il progetto finalizzato a monitorare la relazione tra media, turismo e territorio e individuare metriche condivise tra gli stakeholders e gli attori dei vari settori coinvolti per misurare notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche nazionali.

Sabato, dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Sant’Agnello Antonino Coppola e dell’Assessore al Turismo Marcello Aversa, il direttore dell’Area ricerca e sviluppo dell‘Università Cattolica del Sacro Cuore, Mario Gatti, introdurrà l’argomento sviluppando il focus sulla sinergia virtuosa tra il mondo universitario e le imprese. A seguire, il direttore del CeRTA, Massimo Scaglioni, interverrà su “Comunicazione, Media e Turismo. Le potenzialità delle destinazioni e il ruolo dei media”; e Paolo Carelli, ricercatore CeRTA, esporrà “La rappresentazione della Campania nei media: luoghi, generi, narrazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.