Sant’Agnello: elogia Monica De Gennaro

Questo le ha riservato l’amministrazione comunale nel pomeriggio del 30 dicembre

 

Risultati immagini per monica de gennaro
Foto tratta da Wikipedia

Sant’Agnello – La cittadina costiera onora la pallavolista Monica De Gennaro ed è questo il regalo che le ha riservato l’amministrazione comunale nel pomeriggio del 30 dicembre.

L’iniziativa che è stata coordinata in simbiosi tra il sindaco, Piergiorgio Sagristani, ed i consiglieri comunali Mariarosaria Terminiello e Fabio Galano, si svolgerà alle ore 18.00 allo Sporting club della Msc.

Moki, come viene chiamata dalle amiche che giocano con lei, nasce a Piano di Sorrento insieme alla sorella gemella Maria l’8 gennaio 1987, ha iniziato la sua carriera pallavolistica con la Libertas Sant’Agnello, poi passò nel Vb Meta United, dopo nelle giovanili della Libertas Sorrento. Poi nella stagione 2002-03 viene acquistata dal Vicenza Volley , squadra di Serie A1, e giovanissima fa il suo esordio in prima squadra. Nelle stagioni successive si alternò tra la prima e la seconda squadra, in B2, con la quale nel 2004 ottenne una promozione. Dalla stagione 2004 05 diventò libero titolare della squadra maggiore.

Nel 2006 fu convocata per la prima volta in Nazionale maggiore; giocò e vinse la medaglia di bronzo al World Grand Prix e partecipò come libero di riserva al campionato mondiale 2006. Alla fine della stagione 2008-09, dopo la retrocessione di Vicenza in serie A2, si è accasata al Sassuolo Volley; la squadra però non si iscrive al campionato e la giocatrice viene ceduta all’Aprilia Volley per il campionato di serie A2 con la quale vince la Coppa Italia di A2 e conquista la promozione in serie A1.

Nella stagione 2010-11 viene ingaggiata dal Robursport Volley Pesaro, con la quale si aggiudica una Supercoppa italiana, poi nel 2011, a seguito dell’infortunio di Serena Ortolani, viene convocata per la Coppa del Mondo, aggiudicandosi la medaglia d’oro; stessa medaglia che vince nel 2013 ai XVI Giochi del Mediterraneo. Nella stagione 2013-14 passa all’Imoco Volley di Conegliano, con cui vince due scudetti, la Supercoppa italiana 2016 e la Coppa Italia 2016-17, venendo premiata, in quest’ultimo caso, come MVP; con la nazionale vince la medaglia d’argento al World Grand Prix 2017. È stata tra quelle giocatrici che ha infiammato il Palaverde nonostante qualche acciacco di stagione insieme a suo marito Daniele Santarelli, coach della Imoco, che ha sposato il 24 giugno 2017 dopo nove anni di fidanzamento.

Ed infine quest’anno la ciliegina sulla torta: vice campione del mondo 2018 con la nazionale italiana, nel campionato mondiale ospitato a Yokohama, in Giappone, ed ha vinto il premio come miglior libero del torneo per la seconda volta consecutiva (l’altro nel 2014).

GISPA