Sant’Agnello, “Lucio, io e te”: viaggio nella magia di Dalla tra prosa, musica e danza

Martedì 27 agosto 2024 ore 21:00 Sagrato della Chiesa dei Ss. Prisco e Agnello

Martedì 27 agosto alle 21:00 sul sagrato della chiesa Ss. Prisco e Agnello si terrà il concerto “Lucio, io e te”, nell’ambito del cartellone di eventi “rEstate Sintonizzati 2024” del Comune di Sant’Agnello.

Lo spettacolo ripercorre capolavori di Lucio Dalla con una chiave narrativa introspettiva e originale. Protagonisti Noemi Smorra, Myriam Somma e Raffaele Iorio, accompagnati dai musicisti Aldo D’Angiò al piano, Dora Szabó al violoncello, Pasquale Russo al basso e Mariano di Guida alla batteria. È una produzione del Teatro delle Rose, su testi di Gianmario Pagano, arrangiamenti di Aldo D’Angiò, per la regia di Augusto Fornari.

Tra brani intramontabili come Piazza Grande, Com’è profondo il mare, L’anno che verrà, Anna e Marco, La sera dei miracoli, Futura, Se io fossi un angelo e Caruso, “Lucio, Io e Te” è un viaggio emozionante nel mondo della musica, dell’amicizia e della scoperta di sé, ambientato sul palcoscenico delle prove di un concerto dedicato al grande Lucio Dalla, un cantante e un poeta che ha sempre creduto nella possibilità di un futuro migliore. La sua musica, senza nulla togliere alla durezza della vita, ha sempre veicolato parole e sentimenti aperti a quell’atteggiamento che oggi abbiamo timore di chiamare per nome: la speranza. Questo spettacolo, intrecciando il passato e il presente con prosa, musica e danza, mette in scena con leggerezza due voci femminili e una maschile che lottano, si confrontano e, infine, nonostante le differenze, trovano una nuova armonia.

Un personaggio enigmatico e carismatico, omonimo del grande Lucio, guida Francesca e Beatrice, due talentuose cantanti che condividono un passato turbolento e un avvenire incerto, in un percorso che da artistico diventa profondamente personale. Attraverso una serie di colpi di scena, incomprensioni e rivelazioni, le due protagoniste sono costrette a collaborare e a confrontarsi con i propri demoni interiori e a fare i conti col loro passato per trasformare il presente. Il loro percorso è una riflessione sul valore delle relazioni umane, che prendendo spunto dalla resilienza e dalla forza femminile, vuole ispirare il recupero della capacità, oggi spesso seppellita da un avvilente pessimismo, che ancora abbiamo di superare le difficoltà e le polarizzazioni per creare un futuro migliore, insieme.

Questo spettacolo non è solo un tributo al grande Lucio Dalla, ma una celebrazione della possibilità di sanare e rifondare i rapporti umani, di ritrovare in noi stessi, grazie a un sincero confronto con gli altri, la nostra componente creatrice e trasformativa. Le canzoni di Dalla, reinterpretate con passione e intensità, diventano così la colonna sonora di una storia emblematica di riconciliazione e crescita personale. Francesca e Beatrice, con le loro voci, incarnano le sfide e le speranze di tutti coloro che cercano una rinascita e desiderano ritrovare un posto nel mondo.

In “Lucio, Io e Te”, la musica è il filo conduttore che unisce passato e futuro, tradizione e innovazione. È uno spettacolo che invita il pubblico a riflettere sul potere che abbiamo di cambiare il nostro rapporto con gli altri e di unire le forze per costruire un domani vivibile. Se due persone, due donne separate da mille rivalità e diventate nemiche, attraverso la magia della musica trovano la forza di cambiare il proprio destino e quello di chi le circonda, allora a nessuno è negata questa possibilità.

Partecipazione libera e gratuita

LOCANDINA IN ALLEGATO

INFO SUL TEAM CREATIVO

AUGUSTO FORNARI (Regia)

Inizia il suo percorso teatrale con la Commedia dell’Arte, stage diretto da Alberto Fortuzzi. Parte per Parigi dove studia all’Atelier de la Souris di Bepi Monai, partecipa ad uno stage di Mario Gonzalez e per un periodo segue come auditore i suoi corsi al Conservatoire Nationale d’Art Dramatique. In Italia, si diploma al Laboratorio Teatrale di Gigi Proietti.

Frequenta il I° corso di perfezionamento per attori diretto da Luca Ronconi al Teatro Argentina. Fra gli insegnanti Peter Stein e P. Maccarinelli.

Nel corso degli anni studia con Geraldine Baron e Doris Hinks, dell’Actors studio.

Dopo la Formazione intraprende un percorso artistico che lo vede impegnato sul fronte teatrale, televisivo e cinematografico.

Dopo aver lavorato in Francia (“L’avaro” per la regia di Delmiro Iglesias e “Monsieur de Pourcegnac” regia Jean François Tracq) fonda un gruppo teatrale, “I Picari” per cui scrive e dirige spettacoli per dieci anni, tra cui “La Bibbia in meno di 90 minuti” “Shakespeare per attori cani” e “Opera Comica”. Lavora al “Verso Peer Gynt” regia di Luca Ronconi. È protagonista al teatro Sistina con “I Figli della Lupa” con Valeria Moriconi, commedia musicale di Gigi Magni, musiche di Nicola Piovani e regia di Pietro Garinei. Poi è Sancho Panza nel “Don Chisciotte” di Maurizio Scaparro. Ancora con Valeria Moriconi è co-protagonista de’ “La nemica” per la regia di Mario Missiroli. Nel 2003 è protagonista insieme a Rossella Falk, Fiorella Rubino e Luciano Virgilio de’ “La bugiarda”, per la regia di R. Falk.

Scrive ed interpreta “Amnesie di un viaggiatore senza biglietto”, con cui gira l’Italia dal 2010 e “Fratello unico” con il fratello Toni Fornari.

Dal 2010 collabora con il teatro Golden per il cui cartellone scrive, interpreta e dirige spettacoli di successo come “Ritorno al presente", “Amleto contro la Pantera Rosa”, “Il Prete e il Bandito”, “Terapia Terapia”, “Finchè giudice non ci separi”, “La casa di famiglia”.

Scrive un opera in versi “La ballata dell’amore disonesto” per le musiche di Germano Mazzocchetti, prodotta da Nicola Piovani.

Insieme a Toni Fornari e a Silver scrive un musical su Lupo Alberto “In bocca al lupo… e basta!”

Al cinema debutta con Ettore Scola in “Concorrenza Sleale” e “Gente di Roma”. Con Pupi Avati in “Ma quando arrivano le ragazze?”, con Woody Allen in “To Rome with Love!” e “Basilicata coast to coast” di e con Rocco Papaleo. È coprotagonista insieme a Michele Placido, Pietro Sermonti e Anna Valle, di “Solometro”, opera prima del regista genovese Marco Cucurnia. Ha partecipato a “Torno indietro e cambio vita” con Ricky Memphis, Raoul Bova, Paola Minaccioni e Max Tortora, regia di Carlo Vanzina. Ha recitato nell’ultimo film di Max Bruno “Gli ultimi saranno gli ultimi” con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann e Fabrizio Bentivoglio. Due suoi testi teatrali scritti insieme a Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli diventano film per il cinema: “Finché giudice non ci separi” di cui è protagonista insieme a Francesca Inaudi e “La casa di famiglia” che segna il suo debutto alla regia cinematografica.

In televisione ha partecipato a fiction e film Tv. Tra i suoi ultimi lavori “Questo nostro amore anni 70”, “Sarò sempre tuo padre”, “Questo nostro amore”, “Boris” la serie, “Il Commissario Manara”, “Il campione e il bandito”, “Le mille e una notte”, “Nero a metà2”.

Ha lavorato come mimo nel “Benvenuto Cellini” di Berlioz regia Gigi Proietti. Nel 2012 dirige la sua prima opera lirica “La Bohème” di Puccini al Teatro Carlo Felice di Genova. Allestimento che verrà ripreso nel 2014 e nel 2019. Ancora al Teatro Carlo Felice con un adattamento e regia de “La vedova allegra” nel 2015, nella quale interpreta anche Njegus.

Da oltre quindici anni si dedica anche all’insegnamento.

Insegna al Laboratorio di Arti Sceniche di Massimiliano Bruno, al Cantiere Teatrale di Paola Tiziana Cruciani, al Teatro Golden Academy diretto da Laura Ruocco. Ha diretto stage di formazione teatrale a Milano, Roma, Padova, Firenze, Napoli e Catania. Dirige stage per cantanti lirici e performer.

Ha diretto seminari di formazione per i clown-dottori dell’Associazione Ridere-Per-Vivere. Ha sviluppato un suo metodo di lavoro, L’Attore Creativo, che parte dal lavoro con la maschera neutra e arriva alla messa in scena di un testo.

GIANMARIO PAGANO (Testi)

Specializzato in Estetica filosofica, Filosofia della Scienza e Sacra Scrittura, ha ottenuto la laurea magistrale in ciascuna disciplina presso rinomate istituzioni come l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, la Pontificia Università Lateranense e il Pontificio Istituto Biblico.

Ha insegnato presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale per la Cinematografia e la Televisione “Roberto Rossellini” e, dal 1993, presso il Liceo “Teresa Gullace” di Roma, dimostrando un impegno duraturo nell’ambito educativo. Attualmente è anche docente presso l’Istituto di Scienze Religiose della Pontificia Università Lateranense. Membro del Clero Romano dal 1986 è attualmente Vicerettore della Basilica di Santa Pudenziana al Viminale. Ha acquisito esperienza nel settore cinematografico e televisivo come collaboratore della società di produzione Lux Vide, contribuendo a importanti produzioni internazionali, tra cui la premiata serie “Le Storie della Bibbia”. Autore e sceneggiatore di numerose opere televisive, cinematografiche e teatrali, tra le quali “Maria Montessori”, una vita per i bambini”, “Karol, un papa rimasto uomo” e (Taodue), “Francesco” di Liliana Cavani e “La Divina Commedia Opera Musical”, ha ricevuto riconoscimenti significativi, tra i quali un Emmy, un Emmy Nomination, un Maximo Award (Roma Fiction Fest), due premi Persefone e la Medaglia d’Oro della società Dante Alighieri.

ALDO D’ANGIÓ (arrangiamenti e piano)

Pianista, compositore e formatore musicale.

E’ laureato in Discipline Musicali (Università di Bologna) e ha studiato piano jazz, armonia e improvvisazione al Saint Louis College Of Music di Roma. Ha collaborato all’adattamento delle musiche per l’edizione italiana di varie produzioni televisive internazionali (Simpson, Paso Adelante, Corto Cinque, ecc.) e composto con Valerio Gallo Curcio le musiche del documentario in tre puntate “In viaggio dal Nepal al Tibet” (edizioni RTI) in onda sulle reti Mediaset. E’ apparso più volte come pianista sulle reti Rai (Domenica In, Rai Futura, ecc.) ed in ambito jazz ha collaborato tra gli altri con Giampaolo Ascolese, Elio Tatti, Paolo Grillo, ecc. Ha tenuto corsi di formazione per docenti della scuola primaria e curato numerosi progetti didattico-musicali per Unicef.

Attualmente, oltre all’insegnamento e alla ricerca nel campo delle relazioni tra la musica e le scienze umane, è impegnato nell’attività concertistica (in piano solo e in formazioni varie) e in vari progetti di produzione di musica originale, tra cui un album di composizioni per pianoforte in uscita nel 2024.

NOEMI SMORRA (attrice e cantante)

Nata a Roma, nel 2003 entra all’ Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” dove studia recitazione, percorso che, qualche tempo dopo, le permetterà di essere scelta come coprotagonista della commedia musicale Datemi tre Caravelle, al Teatro Sistina di Roma con Alessandro Preziosi. Successivamente partecipa ad alcune fiction televisive per Rai e Mediaset fra cui La Figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa diretta da Stefano Alleva. L’incrocio fra recitazione e canto continua nel 2007 con il musical La Divina Commedia Opera dove interpreta Pia de’ Tolomei e due anni dopo Michele Guardì la vuole per il ruolo di Lucia Mondella nel cast stellare dell’opera teatrale I Promessi Sposi – Opera Moderna che debutta allo stadio milanese di San Siro e viene trasmessa in prima serata su Rai 1. Contemporaneamente Pippo Baudo la seleziona come attrice e cantante per la stagione televisiva 2009 – 2010 di Domenica In con la direzione musicale di Pippo Caruso. Il suo progetto discografico prende il via nel 2015 con la direzione artistica di Fernando Alba, cantautore e produttore di colonne sonore per il cinema e la televisione. Insieme realizzano l’EP Album Trasparente che contiene il singolo omonimo, il brano This Song il cui video musicale girato a Berlino è stato presentato in anteprima mondiale all’FTL Moda Show durante la New York Fashion Week, ma soprattutto il singolo Golden Leaves frutto della collaborazione con la popstar russa Lena Katina ex-componente del duo t.A.T.u.. L’attività discografica prosegue negli anni con la Maqueta Records. Fra i nuovi tasselli di questo progetto ritroviamo i singoli Il Giorno del Risveglio e Il Molo Incalza.

Le canzoni, scritte a quattro mani sempre con Fernando Alba, sono state selezionate fra i primi 60 brani dalla commissione di Sanremo Giovani 2017 e Sanremo Giovani 2018. Durante la stagione teatrale 2018 – 2019 la ritroviamo nel ruolo di Anna, protagonista femminile dello spettacolo Musicanti – Il Musical con le Canzoni di Pino Daniele, scritto da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione con la direzione artistica di Fabio Massimo Colasanti. Dal dicembre 2019 al maggio 2023 ha partecipato a quattro tournée nel ruolo di Giulia con la commedia Insopportabilmente Donna – Live a Teatro di e con Tess Masazza, diretta da Augusto Fornari e prodotta dalla Vivo Concerti. Nell’ottobre del 2022 si diploma al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone in Canto Pop Rock. Attualmente è al lavoro sul suo nuovo album che uscirà nel 2025 per Maqueta Records.

MYRIAM SOMMA (attrice e cantante)

Nasce a Sorrento. Laureata in fashion design e Design del costume allo IED Moda Lab di Roma. Studia canto e recitazione privatamente per poi completare i suoi studi presso il CAFT centro alta formazione Teatro Roma…Dopo diversi anni di formazione è tra i protagonisti di: “Canterville” il Musical, regia di Marco Simeoli; Valentine De Villefort ne “Il Conte di Montecristo” regia di Gino Landi; Giovanna in “Amalfi 839AD”, Lamia in “Rebellion”, il Narratore in “Murder Ballad” produzione Worikinmusical. Protagonista di “Quello Che Resta” regia di Chiara Noschese, dir. Musicale del Mo. Dino Scuderi. Lucia ne “Il Miracolo di Marcellino” di Marco Frisina per la regia di Gino Landi. Myriam in “Balliamo Sul Mondo” scritto e diretto da Chiara Noschese e Luciano Ligabue. Nel 2021 é Mina Murray in “Vlad Dracula” produzione Workinmusical e Viola in “Come Musica” per la regia di Ettore Bassi. Nel 2022 diventa Street Singer per l’opera MASS di Leonard Bernstein per il Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla, regia di Damiano Michieletto. Nello stesso anno inizia il suo progetto discografico: “Libera di Notte” é il brano di esordio (G Records) e seguono poi “ Vorrei” feaut Salvatore Riso e “Vivendo” (Wave Digital Music). Il 2023 si apre con l’Alta Formazione Teatro presso la BSMT – per la D. Artistica di Shawna Farrell, un master di perfezionamento teatrale condotto da meravigliosi insegnati del panorama musical italiano ed internazionale, quali Eugenio Contenti, Christine Palmer, Angeline Bell, Matt Henry, Paul Farrington, Phillida Crawly Smith, Kevin Cripps. A febbraio dello stesso anno con “Inutile” brano/debutto come autrice del testo, partecipa ad una kermesse tutta al femminile in Piazza Matteotti durante il Festival di Sanremo. Ad Agosto dello stesso anno riceve il premio come “Miglior performer di musical” nella serata evento “Arte in Movimento” nella meravigliosa cornice di Vietri Sul Mare. A settembre diventa Madama Butterfly nello spot pubblicitario di “Poste Italiane” per la regia di Sydney Sibilia.

Dal 2018 ad oggi veste in panni di Beatrice ne “La Divina Commedia Opera Musical” regia di Andrea Ortis.

RAFFAELE IORIO (coreografie e danza)

Inizia i suoi studi nel 2009 presso il Centro Internazionale di Danza Mart Dance. Amplia la sua formazione all’estero a New York, presso i centri di alta formazione come Alvin Ailey Dance School, Broadway Dance Center e Peridance.

Successivamente entra a far parte in diverse compagnie e produzioni di danza, tra cui: Divina Commedia Opera Musical, in tournée nei più prestigiosi Teatri Italiani.

Ballerino per il coreografo Giuliano Peparini negli spettacoli di Ulisse, L’ultima Odissea – evento D&G – The Fisherman’s Dream (Doha).

Ballerino nella compagnia Michael Mao Dance Company, presso il New York Live Art di New York. Ballerino all’ Opéra Royal de Wallonie con la produzione Macbeth. Ha preso parte come ballerino al concerto di Andrea Bocelli Fondation, presso lo Sferisterio di Macerata. Ballerino per Daniele Cipriani Entertainment per lo spettacolo Le Creature di Prometeo.

Ha affiancato nel tempo, alle esperienze Teatrali, quelle Televisive e cinematografiche come: Danza Con Me con Roberto Bolle presso gli studi Rai. Ballerino per il programma televisivo di Massimo Ranieri, Qui ed Ora. Ha preso parte come ballerino, alle registrazioni, I Medici – Masters of Florance. Attualmente affianca alla carriera da ballerino, sperimentazione e ricerca di un proprio linguaggio coreografico.

VALERIA DI LORENZO (special guest – danzatrice)

Attualmente danzatrice professionista di danza contemporanea e moderna in diverse produzioni Italiane.

Insegnante di danza moderna e contemporanea.

Specializzata nella tecnica Horton presso l’Alvin Ailey Dance School di New York.

Abilitata ad insegnare in Italia la tecnica Mattox dalla maestra Martine Mattox.

Danzatrice presso l’Alvin Ailey American Dance Theatre – New York, con le coreografie di Levi Marsman.

Danzatrice scelta da Martine Mattox per la realizzazione di un video sulla

tecnica Mattox, che farà parte dell’archivio di storia della danza, presso Centre

National de la Danse (Parigi).

Danzatrice nella produzione INNER di Francesco Annarumma.

Danzatrice nella compagnia MART Company in diverse produzioni del coreografo Marco Auggiero dal 2012 al 2023.

Assistente alle coreografie di Marco Auggiero per Universiadi 2019. Assistente in diversi stage e rassegne del maestro Bill Goodson.