Sant’Agnello, rione Angri. Presentazione del libro “Cammini del sud”

“Sentieri, tratturi, storie, leggende, genti e popoli del mezzogiorno” di Antonio Corvino

Martedì 30 luglio alle 20:30 il suggestivo borgo di Angri, al Largo Annunziata, nel centro storico di Sant’Agnello, ospiterà la presentazione del libro di Antonio Corvino, intitolato “Cammini al Sud. Sentieri, tratturi, storie, leggende, genti e popoli del mezzogiorno” (Giannini Editore).

Antonio Corvino, economista, scrittore e direttore dell’Osservatorio di economia ed azione sociale, nella sua opera propone una chiave di lettura trasversale dei territori, in particolare del Sud. La narrazione, con la prefazione di Fulvia Ambrosino e la postfazione di Francesco Saverio Coppola, parte da una prospettiva chiara: camminare è anche un modo di vedere il mondo e di pensare, lo ha detto e fatto Aristotele nel suo Peripato, che era un luogo circoscritto, mentre molti camminatori attraversano lunghi itinerari impervi, scoscesi, a tratti inospitali e sorprendenti, scoprendo e sperimentando nuove traiettorie e regalando lo stupore attraverso la parola scritta. Un’opera che si inserisce nel filone della riscoperta dei luoghi e delle loro stratificazioni culturali.

È il quarto appuntamento della rassegna letteraria del Comune di Sant’Agnello “Estate tra le Righe”, nell’ambito del cartellone di eventi “rEstate Sintonizzati 2024”.

Dialogherà con l’autore Maddalena Ferraro.