Sant’Agnello, sicurezza idrogeologica: chiesti 2,5mln

Istanza per Fondi Pnrr per i valloni di via Balsamo e viale dei Pini

 

Sant’Agnello – Chiesti 2 5mln di euro per la sicurezza idrogeologica da attingere dai fondi del Pnrr per i valloni di via Aniello Balsamo e viale dei Pini.

Il progetto è stato approvato in giunta e proposto per accedere ai suddetti fondi, e riguarda i tratti interessati del rivolo S Filippo, sottostante i giardini pubblici adiacenti viale don Minzoni, il rivolo San Giuseppe-vallone Croce nel tratto sottostante via Aniello Balsamo ed il tratto di rivolo tombato sottostante viale dei Pini, tra via lauro e via Zancani.

Sottolinea il sindaco Piergiorgio Sagristani: “La messa in sicurezza delle zone a rischio idrogeologico è una priorità per la nostra amministrazione. Per quest’obiettivo è stato predisposto un progetto per superare alcune criticità presenti nei tratti di alvei sotterranei che incidono sulle aree sovrastanti urbanizzate”.

Dai rilievi eseguiti sull’ intero percorso dei rivoli sotterranei realizzati dopo le storiche colmate, sulle quali si snodano viale dei Pini e buona parte di via Balsamo, sono emerse diverse criticità che possono condizionare il buon deflusso delle acque lì canalizzate e la sicurezza di alcuni tratti di strada sovrastanti.

E conclude: “L’impegno è restituire alla comunità ed all’intero comprensorio strade ed aree sicure ed utilizzabili”.

GiSpa