Schiuma bianca mare, l’Arpac avvia analisi accurata

Questo fenomeno che si sta vedendo da diversi giorni nello specchio d’acqua tra Vico Equense e Castellammare di Stabia

 

Redazione – Sulla schiuma bianca che si sta vedendo in mare l’Arpac avvia un’analisi accurata.

Questo fenomeno che si sta osservando da diversi giorni nello specchio d’acqua tra Vico Equense e Castellammare di Stabia, non sarebbe altro che muco di mare, ovvero un agglomerato di alghe e zuccheri che si forma in modo del tutto naturale.

Forse questa è l’ultima spiegazione per chiarire quanto sta accadendo nelle ultime settimane davanti alla costa tra le due cittadine.

Un fenomeno che si è registrato anche nel mar Adriatico ed anche nella zona sud della Campania, ma che da qualche mese si sta osservando anche nella zona stabiese.

Così l’Arpac ha avviato le procedure per effettuare un’analisi accurata di questa sostanza schiumosa del tratto di mare tra le due cittadine, per verificare se si tratta di un fattore di inquinamento e se sussistono rischi per la pubblica incolumità.

L’Arpac calendarizzerà le analisi a breve nell’ambito della regolare attività di controllo della qualità delle acque su tutto il tratto di costa, per fare in modo da garantire la regolare prosecuzione della stagione estiva e sciogliere i dubbi sulla qualità del mare in costiera.

GiSpa