Sciame sismico davanti costa palermitana e sussulto costa calabra

Giornata del 31 agosto con la terra sottomarina che sussulta nel Tirreno meridionale

 

Redazione – Uno sciame sismico si è verificato davanti alla costa palermitana ed una scossa di fronte alla costa calabra è stata registrata nel tardo pomeriggio.

Un evento di ben cinque scosse sismiche è stato registrato dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e tutte nella stessa zona di mare compresa tra Cefalù e Termini Imerese, la prima è stata la più forte di magnitudo 4,3 alle 6.14, ed è stata avvertita in molti quartieri del capoluogo e in diversi paesi della costa.

Altre due 6,23 e alle 6,39, di magnitudo 2.0 e 2.2, la quarta dopo le 12.19 di 2.4, ma quella delle 13.16 è stata più forte, 3.7 di magnitudo, ed i movimenti tellurici non hanno avuto la stessa profondità. Quella di 4,3 di 6 chilometri, le altre tra 2 ed 11 chilometri. Non sono stati segnalati danni.

Infine nel tardo pomeriggio (ore 18:42:29) un sussulto è stato rilevato nel mare davanti alla costa calabra di Cetraro, in provincia di Cosenza, a sud del golfo di Policastro, ha avuto una magnitudo 3,2 ad una profondità di 292 chilometri.

GiSpa