Sciopero, Circum bloccata da 61 lavoratori

Su una forza lavoro di più di 2300 unità, questa piccola unità ferma quasi totalmente le linee

 Home

Redazione – Su una forza lavoro di più di 2300 unità, questa piccola di 61 lavoratori blocca quasi totalmente le linee della Circumvesuviana.

Una mattina con dei disagi notevoli, soprattutto per i pendolari ed i turisti che si dovevano recare dalla provincia verso il capoluogo e viceversa, minuti di attesa con i viaggiatori in molti casi in balia di informazioni ridotte all’osso, qualche cartello scritto in inglese ed in italiano e solo le indicazioni in italiano sugli schermi segna-orari nelle stazioni di provincia.

Uno sbandamento totale provocato da un piccolo gruppo di lavoratori, con uno sciopero a loro dire giusto, che mette in ginocchio tutto un sistema, che anche senza le astensioni non va meglio poiché la condizione dei viaggi tra Napoli e provincia della Circumvesuviana non è di molto migliorata: i treni da piazza Garibaldi alle principali destinazioni viaggiano tutti con enormi ritardi.

Da parte sua l’Eav, tramite il presidente Umberto De Gregorio, sottolinea in un comunicato: “Oggi, 6 settembre, la società Eav è stata interessata da uno sciopero di quattro ore indetto dal sindacato Orsa. Lo sciopero che si è tenuto dalle ore 9,05 alle ore 13,05 ha coinvolto sostanzialmente le linee Vesuviane che si sono quasi completamente fermate, mentre sulle linee Flegree (Montesanto/Torregaveta e Montesanto/Licola), Suburbane (Napoli/Benevento e Napoli/Piedimonte Matese) e Metropolitano (Piscinola/Aversa) il servizio è stato pressoché regolare. Per i servizi automobilistici, invece, non vi sono state ripercussioni per le corse previste nella zona flegrea in partenza dal deposito di Agnano, per quelle previste nel Nolano in partenza dal deposito di Comiziano, per quelle previste nei comuni vesuviani costieri in partenza dal deposito di Torre Annunziata. Le corse di pertinenza del deposito di Galileo Ferraris, Ischia e Sorrento hanno subito alcune soppressioni. Su un totale di 2365 lavoratori presenti hanno aderito allo sciopero n. 61 addetti pari ad una percentuale del 2,57%”.

 

GiSpa