L’evento sismico è avvenuto alle 13:46 ad una profondità di 4 chilometri, ha tremato anche Procida mentre un pezzo di costone è franato zona di Marina Grande a Bacoli
Redazione – Scossa sismica di magnitudo 4.0 nei Campi Flegrei ed in alcuni quartieri di Napoli.
L’evento sismico è avvenuto alle 13:46 ad una profondità di 4 chilometri, ha tremato anche Procida mentre un pezzo di costone è franato zona di Marina Grande a Bacoli.
Molti procidani l’hanno avvertita indistintamente ed hanno anche lasciato per precauzione le case scendendo in strada.
Mentre a Bacoli un pezzo di costone è caduto nella zona di Marina Grande: i detriti sono finiti in mare a poca distanza dai bagnanti, per fortuna senza conseguenze per le persone. Non è chiaro se ci sia o meno una correlazione tra la scossa ed il crollo.
A seguito dell’evento sismico l’Eav annuncia che “per consentire le opportune verifiche tecniche all’infrastruttura ferroviaria ed agli impianti”, ed “è obbligata a sospendere la circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea”.
Sul sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, si legge che i comuni più vicini all’epicentro sono Bacoli, a soli 2 chilometri, Monte di Procida (4 chilometri) Pozzuoli (5), Procida (8) e Quarto (9).
Nessun danno c’è stato dalla prime verifiche svolte, come si evince dalla nota della Protezione civile.
GiSpa