Scossa tellurica registrata in provincia di Latina

I sismografi dell’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia lo hanno individuato ad 1 km a nord ovest Priverno

Priverno – Veduta
Foto tratta da Wikipedia

 

Redazione – Una scossa di terremoto è stata registrata in provincia di Latina alle 14.34 del 14 febbraio.

I sismografi dell’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia hanno individuato l’epicentro ad 1 km a nord ovest Priverno, ad una profondità di 9 chilometri con una magnitudo 2.2 della scala Richter. Al momento non si segnalano feriti o danni.

La sindaca della cittadina privernese, Anna Maria Bilancia, sulla sua pagina di Facebook ha scritto ai suoi concittadini: “Carissime/i, credo abbiate sentito tutte/i, alle 14,34, un boato con una breve, ma ben avvertita scossa di terremoto. In effetti, la Sala Sismica dell’INGV di Roma ha registrato un terremoto, di magnitudo 2.2, con epicentro a 1 km a nord ovest di Priverno, con una profondità di circa 9 km. Ci siamo spaventati ma per fortuna sembra, almeno al momento, che non ci siano stati danni. Ad ogni buon conto, la nostra Polizia Locale e le Protezioni Civili stanno effettuando controlli. Nel frattempo, l’Ufficio Tecnico si sta occupando dei controlli sugli edifici scolastici. Chi avesse bisogno di segnalare danni, può chiamare lo 0773 912304 del Comando di Polizia Locale.
Anche io resto a disposizione per qualunque evenienza”.

Poi è stato effettuato un sopralluogo alla scuole dall’Ufficio tecnico che ha “appena terminato le attività di verifica dello stato di tutti gli edifici scolastici del nostro Comune al fine di rilevare eventuali danni a seguito della scossa di terremoto di oggi. Tutte le scuole sono a posto, non presentano alcun problema, per cui le attività scolastiche possono continuare regolarmente”.

GiSpa