Scuola Campania: rientro a scaglioni (Video)

L’ufficialità delle decisioni si avrà solo dopo le valutazioni dell’unità di crisi, mentre lunedì 25 rientro per 4^ e 5^ elementare e si va verso il rinvio a febbraio per medie e superiori

Foto tratta dal diario di Facebook di Lucia Fortini

Redazione – In Campania il rientro a scuola ci sarà a scaglioni come si è evidenziato dalla comunicazione video via social da parte dell’assessore all’istruzione Lucia Fortini.

L’ufficialità delle decisioni si avrà solo dopo le valutazioni dell’Unità di crisi regionale, mentre lunedì 25 rientro per 4^ e 5^ elementare e si va verso il rinvio a febbraio per medie e superiori, questo perché la strategia è quella già dettata dal governatore Vincenzo De Luca: riaprire tutto ma riaprire per sempre.

Se non si vogliono vanificare i risultati ottenuti sul fronte epidemiologico, come si evince dalle parole dell’assessore all’istruzione Fortini, durante la sua diretta sulla sua pagina di Facebook, la Regione sembra intenzionata a rinviare ancora il rientro degli alunni della Secondaria a garanzia della loro salute.

Intanto in questa settimana si continueranno le lezioni in presenza fino alla terza classe, un rientro graduale poiché si ritene sia molto peggio, per gli studenti, tornare in presenza e poi, per qualsiasi criticità, riportarli in Dad. Da lunedì 25 si cercherà di far tornare in presenza le quarte e le quinte classi della Primaria. Mercoledì ci sarà la riunione dell’unità di crisi per le valutazioni e per fornire per tempo comunicazioni in tempo utile a scuole e famiglie. Si proseguirà nel contemperare i due diritti: all’istruzione e alla salute. Nel frattempo l’idea è di un monitoraggio sul personale scolastico, docente e non docente, abbiamo è stato chiesto che lo screening possa riguardare, in maniera costante, anche gli studenti. Lo si farà affidandosi ai medici di medicina generale ed ai pediatri. Lo si deve fare per dare sicurezza alle famiglie. In questi giorni so che molti genitori avevano timore a far tornare i figli in presenza a scuola, però le percentuali di presenze sono state tuttavia alte, questo significa che le famiglie hanno avuto fiducia nelle istituzioni

Per gli alunni della Secondaria di primo e secondo grado informalmente il 25 non potranno tornare in presenza. Dopodiché ci sarà un confronto con i sindacati per valutare le priorità da mettere in campo, si pensa ad esempio ai laboratori per le secondarie di secondo grado. Qualunque tipo di scelta si farà coinvolgendo i sindacati e in sinergia con l’unità di crisi.

Video dell’assessore Lucia Fortini tratta dal diario di Facebook di Lucia Fortini, su:

https://www.facebook.com/assessoreluciafortini/videos/253972846076939

GiSpa