Secco ministro Spadafora: “Campionato per ora niente”

Nella serata del 3 maggio sulla sua pagina di Facebook conferma anche che “gli allenamenti delle squadre non riprenderanno prima del 18 maggio”

 

 Redazione – Ancora frizioni tra il mondo del calcio e il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora  che nella serata del 3 maggio afferma freddamente “gli allenamenti delle squadre non riprenderanno prima del 18 maggio e della ripresa del Campionato per ora non se ne parla proprio”.

Questo ha scritto sulla sua pagine di Facebook dopo che ha letto “cose strane in giro ma nulla è cambiato rispetto a quanto ho sempre detto sul Calcio”, e poi “ora scusate ma torno ad occuparmi di tutti gli altri sport e dei centri sportivi (palestre, centri danza, piscine, ecc) che devono riaprire al più presto”.

Ma in giornata si è parlato di una circolare del Viminale che recitava: “È consentita, anche agli atleti e non, di discipline non individuali, come a ogni cittadino, l’attività sportiva individuale, in aree pubbliche o private, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e rispettando il divieto di ogni forma di assembramento”.

Intanto il Cts (comitato tecnico scientifico) dopo un confronto col ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, è orientato a dare l’ok alla possibilità di allenamenti individuali per gli atleti di sport di squadra secondo un protocollo molto dettagliato, che esclude gli allenamenti di gruppo, già inviato dagli uffici di Spadafora ed ora in fase di ultima revisione. Il protocollo dovrebbe essere emanato nelle prossime ore dal ministro attraverso il sito istituzionale.

Intanto tutto resta sospeso fino a quando non sarà emanato questo protocollo, però nei giorni scorsi Campania, Emilia, Lazio, Sardegna – avevano dato il loro via libera alla ripresa degli allenamenti per gli sport di squadra, da sostenere individualmente nelle strutture dei club.