Settimana ferragostana rovente ma forse arriva il cambiamento

Secondo i siti meteo qualcosa potrebbe cambiare intorno al 17 agosto con un abbassamento dell’anticiclone africano Caronte e con dei temporali che si faranno sentire al Nord e nelle pianure limitrofe dell’Appennino centrale, poi ci saranno il giorno successivo tra il Nord ed il Centro con una forte ventilazione e con le temperature più miti

Foto tratta da it.blastingnews.com

Redazione – Settimana ferragostana rovente ma forse arriva il cambiamento.

Secondo i siti meteo qualcosa potrebbe cambiare intorno al 17 agosto con un abbassamento dell’anticiclone africano Caronte e con dei temporali che si faranno sentire al Nord e nelle pianure limitrofe dell’Appennino centrale, poi ci saranno il giorno successivo tra il Nord ed il Centro con una forte ventilazione e con le temperature più miti.

In questa settimana l’anticiclone Caronte farà sentire tutta la sua potenza di caldo con le temperature che arriveranno anche a 40°C in qualche località interna sia al Centro che al Sud.

Poi nel weekend, tra il 17 ed il 18 agosto ci potrebbe essere una svolta, correnti nord occidentali con la conseguenza di una instabilità atmosferica e di un sostanzioso calo delle temperature. Ad inizio della prossima settimana è plausibile che un’ansa depressionaria più attiva al Centro Sud, porti ancora dei temporali ed un ulteriore calo delle temperature sulle regioni centro meridionali riequilibrando sia le massime e le minime di tutta la Penisola, riportandole in media.

Comunque si vedrà nei prossimi giorni che questa tendenza sarà verificata. O sarà solo una rottura oppure ritornerà l’anticiclone africano o di un suo ibrido afro mediterraneo.

GiSpa