ShedirPharma Sorrento corsara e 3 punti fondamentali

Gli uomini di coach Nicola Esposito centrano la prima vittoria del 2023 espugnando il Palasport di Guidonia, ma soprattutto conquistando l’intera posta in palio con il primo 3-0 stagionale ai danni di una SMI Roma tignosa e combattiva

Tante prime volte per la ShedirPharma Sorrento, che torna a sorridere conquistando 3 punti fondamentali per la corsa salvezza. Gli uomini di coach Nicola Esposito centrano la prima vittoria del 2023 espugnando il Palasport di Guidonia, ma soprattutto conquistando l’intera posta in palio con il primo 3-0 stagionale ai danni di una SMI Roma tignosa e combattiva. Il roster biancoverde entra in campo mostrando subito grande intensità e concentrazione: per voltare pagina dopo 2 ko di fila, e  vendicare il bruciante ko dell’andata, che resta l’unico maturato dopo essere stato in vantaggio di due set.

Sorrento domina a muro (7-1 dove spiccano i 3 monster block di Remo), riceve con buone percentuali, ed è nuovamente ficcante in attacco. Albergati chiude a quota 22 punti, ed in doppia cifra vanno anche Starace (18 con 2 ace), e Cuminetti (12 con 1 ace e 2 muri).

Coach Nicola Esposito si affida a capitan Aprea in regia in diagonale con Albergati, Cuminetti e Starace in posto 4, Remo e Buzzi al centro, Donati libero. Risponde Roma con Alfieri/Rossi, De Fabritiis/Rosso, Antonucci/Mercanti, Recupito libero.

PRIMO SET. Sorrento aziona subito la modalità top-class: doppio monster black a firma Albergati e Remo, quindi block-out dell’opposto biancoverde per lo 0-3. Mercanti manda fuori il primo tempo, Albergati spinge il pallone di precisione, poi Mercanti sbaglia dai 9 metri ed è ancora +3 Sorrento (3-6). Nuovo break pesante degli uomini di coach Nicola Esposito: Cuminetti affonda in diagonale e poi si ripete di prepotenza, quindi arriva implacabile la pipe di Starace per il 4-9. Albergati piazza una bordata da seconda linea sul palleggio di Donati, Aprea libera Buzzi che non sbaglia (6-11), ma sul più bello Roma rientra sul turno al servizio di De Fabritiis che con due ace riporta i capitolini a -2 (10-12). Starace è chirurgico (10-13), ma ancora una volta la ricezione biancoverde latita su Mercanti che dai 9 metri trova il servizio vincente che riporta il set in parità (13-13). Albergati è un cecchino da seconda linea (14-15), la pipe di Starace è ancora una volta efficace (15-16), ma i padroni di casa con un colpo di coda a firma Rossi e De Fabritiis mettono per la prima volta il muso avanti e si issano fino al massimo vantaggio sul 19-16. Coach Nicola Esposito chiede la sospensione tecnica: Cuminetti difende su Alfieri e poi chiude di giustezza, De Fabritiis non trova il campo, ed un’invasione spinge coach Budani a chiedere time-out con il punteggio di 20-19. Al rientro Starace pareggia i conti dopo due difese di Aprea ed una di Remo, Rossi in apnea dopo un lunghissimo scambio conclude out (21-22), Albergati passa in mezzo al muro replicando a Rosso (22-23), quindi è super Starace che prime difende su Rosso e poi raccoglie la parabola di capitan Aprea per regalare a Sorrento 3 palle set (21-24). Roma si gioca l’ultimo time-out per spezzare il ritmo, ma Starace non è in vena di regali: la sua spin dai 9 metri cade giù dopo il bacio del nastro ed è 22-25.

SECONDO SET. Il primo punto del secondo parziale porta la firma di Starace con un preciso mani fuori da posto 4, Albergati non perdona in parallela esterna (1-2), Roma controsorpassa (3-2), ma Albergati con un preciso lungolinea piazza il 3-3. Donati è perfetto in ricezione, Aprea va a una mano da Starace che gioca con le mani del muro. Cuminetti sfrutta l’inedito palleggio di Starace (4-5), poi è break pesante Roma che in un attimo vola sul 7-5 costringendo coach Nicola Esposito a fermare le ostilità per catechizzare i suoi ragazzi. La pausa galvanizza i costieri che recuperano subito il passivo: il primo tempo di Remo è geniale, poi lo stesso centrale mette le mani in faccia a Rossi per il 9-9. Capitan Aprea va in 4 per il diagonale di Starace, Roma prova a scappare (12-10), Starace pizzica la riga con una traiettoria a incrociare, Albergati è inarrestabili, quindi Cuminetti esulta dopo un monster block importantissimo su Alfieri (13-13). Cuminetti difende su Rosso e poi chiude di rabbia, Remo alza la saracinesca su Rosso, quindi Aprea dopo aver messo in seria difficoltà Recupito si guadagna il contrattacco che Cuminetti da zona 4 non può sprecare (15-17). Albergati ha il braccio caldo (17-19), Roma rientra, Starace trova un block-out di puro istinto per il 19-20 che è indice di un finale punto a punto. Padroni di casa di nuovo avanti sulla slash di Mercanti (21-20), Albergati pareggia i conti, Cuminetti aggiusta una ricezione difettosa (22-22), entra Gargiulo per Buzzi al servizio ma il cambio palla capitolino risulta efficace e Sablone va a segno (23-22). Alfieri regala al servizio, Antonucci porta Roma al set-point prontamente annullato da Albergati con diagonale stretto dall’altissimo coefficiente di difficoltà (24-24). Sorrento cambia l’inerzia del set sulla slash di Remo (con il Tigre Cuminetti dai 9 metrI) che costringe la squadra di coach Budani a rincorrere (24-25). Starace va a segno in diagonale (25-26), entra Maretti al servizio, De Fabritiis mantiene Roma nel set, poi Starace premia la ricezione di Cuminetti e con un lungolinea chirurgica regala ai biancoverdi la terza opportunità di portarsi sul doppio vantaggio (26-27). Roma chiede time-out, ma al rientro in campo c’è troppa precipitazione e con un attacco out Sorrento vola 26-28.

TERZO SET. Albergati incanta trovando un angolo acutissimo, Cuminetti fa ace (0-2), quindi Starace cerca e trova le mani del muro (1-3). Sablone non passa e Starace chiude (2-4), Buzzi combina ad alta velocità con Aprea e poi si ripete con un monster block sontuoso che vale il 3-6. Cuminetti fa esplodere tutta la propria potenza, poi palleggia per Albergati che non sbaglia dalla sua mattonella (5-8). Cuminetti è in trance agonistica e sale in cielo per dire di no a Rosso, Starace fa malissimo con la sua pipe, quindi Albergati prende il goniometro e chiude dove nessuno può arrivare (7-11). Sorrento sembra in controllo, ma Alfieri chiama in causa i suoi centrali, che rispondono presente ed in un lampo è 10-11. Coach Nicola Esposito non ci sta e ferma tutto. Albergati sale sul muro, poi piazza un tracciante da seconda linea e l’ace di Starace che spolvera la riga esterna riporta i costieri sul +3 (11-14). Roma accusa il colpo e va in rottura prolungata: Starace fa quel che vuole, Albergati colpisce dopo due difese di fila firmate capitan Aprea e poi trova un angolo incredibile da posizione defilata (13-19). Sablone non trova il campo, Starace dipinge traiettorie incredibili togliendo la polvere dalla riga di fondo e poi da quella laterale (16-23). Roma aspetta soltanto che il match si concluda: Albergati colpisce senza muro (17-24), ma la ciliegina sulla torta la mette capitan Aprea che con una magia no-look di seconda mette giù il punto decisivo che regala 3 punti di platino al roster sorrentino.

SMI ROMA – SHEDIRPHARMA SORRENTO 0-3 (22-25, 26-28, 18-25)

SMI ROMA: Alfieri 2, Rossi 7, De Fabritiis 7, Rosso 2, Antonucci 7, Mercanti 2, Recupito (L). Cambi: Sablone 4, A. Cicchinelli, Coggiola 6, Acconci 1, Barone (L). N.e.: Cieslak. All: M. Budani

SHEDIRPHARMA SORRENTO: Aprea 1, Albergati 22, Cuminetti 12, Starace 18, Remo 6, Buzzi 2, Donati (L). Cambi: Maretti, Imperatore. N.e.: Pontecorvo (L), Piedepalumbo, Gargiulo, Grimaldi. All: N. Esposito

Primo Arbitro: Marta Mesiano
Secondo Arbitro: Martin Polenta

Durata set: 29’, 34’, 27’.

Ace: 2-3. Battute Sbagliate: 6-16. Muri: 1-7