ShedirPharma Sorrento: dolorosa sconfitta

Quinta gara persa consecutiva per i costieri, che dal blitz sul campo della capolista Catania ha raccolto soltanto 1 punto e portato a casa 4 set

Quinta sconfitta consecutiva per la ShedirPharma Sorrento, che dal blitz sul campo della capolista Catania ha raccolto soltanto 1 punto e portato a casa 4 set. Dopo la sosta per la Final Four di Coppa Italia, gli uomini di coach Nicola Esposito saranno impegnati in un derby infuocato contro Aversa che vale tantissimo per i rispettivi obiettivi. Sorrento deve assolutamente far punti per ottenere quanto prima l’aritmetica salvezza, mentre i normanni puntano a centrare l’ultimo posto utile in chiave play-off.
Gianpio Aprea e compagni sono pronti a sfatare il tabù PalAtigliana (manca ancora la prima vittoria interna nel 2023) sfidando Aversa che nel girone di ritorno non ha mai vinto lontano dalle mura amiche, conquistando soltanto 1 punto nella sconfitta al tie-break in quel di Ortona.

Partenza shock di Sorrento subito sotto di 4 lunghezze, con i padroni di casa che amministrano puntando sulla verve di Paoletti ed il servizio sempre velenoso. Il secondo parziale è un ottovolante di emozioni: Bari riprende Sorrento e prova a scappare, l’allungo è frenato da un super Albergati (6 punti) e diventa inevitabile l’epilogo punto a punto. I biancorossi non sfruttano la prima occasione per chiudere, ma la seconda è sufficiente con il 4° monster block che vale il doppio vantaggio. Sorrento reagisce, ed il terzo set è un autentico monologo biancoverde: sempre avanti nel punteggio, Albergati e Starace guidano la riscossa allungando la partita con tanta intensità in attacco. Sembrano esserci i presupposti per una grande battaglia, ma nonostante 8 errori al servizio Bari scava subito un solco profondissimo con una fase break importante che non trova adeguata resistenza.

Coach Nicola Esposito parte con capitan Aprea in diagonale con Albergati, Starace e Cuminetti in posto 4, Remo e Buzzi centrali, Donati libero. Bari risponde con Martinelli/Paoletti, Ferenciac/Ciavarella, Persoglia/Deserio, Rinaldi libero.

PRIMO SET. Avvio shock di Sorrento con coach Nicola Esposito costretto subito a fermare tutto sul punteggio di 4-0. Il servizio out di Persoglia frena l’emorragia, ma due punti di fila firmati Paoletti portano Bari sul 6-1. Albergati va a segno al secondo tentativo, Ciavarella non trova il campo dai 9 metri, quindi block-out di Albergati per il 7-4. Magia no-look di capitan Aprea, Starace va a segno in pipe dopo la perfetta ricezione di Donati su Paoletti (9-6), ma Bari sfonda centralmente ed allunga ancora sul 13-7. Starace va di precisione, Cuminetti trova il mani fuori su Deserio, quindi slash di Starace sul servizio di Cuminetti (17-13). I pugliesi accelerano ancora sfruttando il turno in battuta di Petruzzelli (21-14), Buzzi rintuzza, doppio Paoletti per il 24-15 con Deserio che chiude il primo parziale sul 25-15.

SECONDO SET. Ferenciac serve largo, Albergati trova il mani fuori su Ciavarella, quindi ci pensa Cuminetti con un delizioso lungolinea (3-3). Sorrento pigia il piede sull’acceleratore: capitan Aprea colpisce d’istinto, Buzzi fa ace con una float ben calibrata che cade esattamente sulla riga di fondo, Remo mette la museruola a Paoletti, quindi Starace premia la difesa di Aprea su Ciavarella con una bordata devastante (4-7). Albergati non fa sconti in diagonale, Cuminetti gioca con le mani di Ferenciac, ma Bari non molla ed impatta con Ciavarella (11-11). Ancora Sorrento avanti con il colpo profondo di Albergati e la palla intelligente di Starace dopo un volo di Cuminetti a salvare in tuffo per evitare un punto già fatto dai padroni di casa (11-13). Ciavarella sbaglia dai 9 metri (12-14), ma i pugliesi aumentano l’intensità difensiva ed in un attimo volano 19-15. Albergati non ha intenzione di arrendersi e trova l’incrocio delle righe, Starace fa ace su Ferenciac e poi provoca la slash di Remo senza muro (19-18). Coach Spinelli ferma tutto, Aprea va a una mano per il diagonale acutissimo di Albergati, Bari allunga ancora (23-20) ma il finale è al cardiopalma. Cuminetti incrocia di potenza, Ciavarella non trova il campo, quindi monster block di Buzzi su Ciavarella ed è ancora parità (23-23). Ciavarella si guadagna il primo set-point vanificato dal servizio in mezzo al net di Wojcik (24-24), Paoletti se ne procura un altro e stavolta il muro di Paoletti su Starace porta Bari sul doppio vantaggio (26-24).

TERZO SET. Cuminetti replica a Ciavarella (1-1), Albergati scardina il muro pugliese, quindi Paoletti non trova il campo (2-4) costringendo coach Spinelli a giocarsi immediatamente la prima sospensione tecnica. Al rientro è subito monster block di Buzzi su Deserio (2-5), Ciavarella spedisce il servizio oltre la linea di fondo, Buzzi va a segno in slash sul servizio di Albergati, poi è Starace ad aggiudicarsi lo scontro sotto rete con Paoletti (3-8). Bari trova un filotto di due punti (5-8), Starace non perdona in diagonale, Ciavarella e Ferenciac sono imprecisi dai 9 metri, quindi Cuminetti sale in cielo per il muro siderale su Paoletti (9-13). Albergati è on fire con due punti consecutivi, Starace porta a casa lo scambio più bello dell’incontro, quindi Remo fa valere la propria elasticità per neutralizzare Paoletti (14-18). I pugliesi provano a ricucire (16-18), ma Sorrento è attenta in difesa e letale in attacco: Albergati non molla niente, Ciavarella vede la propria traiettoria spinta via dal net, poi ancora Albergati trova prima il block-out su Deserio e poi l’ace pesantissimo che vale il 20-23. Bari resta sempre nel set (22-23), Starace sale in cielo per piazzare una pipe violentissima (22-24), quindi l’attacco fuori misura di Paoletti permette al roster biancoverde di allungare la contesa (22-25).

QUARTO SET. Deserio serve out (0-1), Cuminetti premia la ricezione di Starace su Paoletti, Ferenciac non trova il campo dai 9 metri, ma Bari va subito veloce e con Ciavarella si porta sul 5-3. I costieri ricuciono, ma non riescono a trovare continuità in fase offensiva: ne approfitta subito Bari che con Martinelli e la pipe di Ciavarella scavano un solco pesante (11-5). Remo piazza due primi tempi di fila, la slash di Albergati fa male, ma nonostante qualche sbavatura di troppo Bari conserva un margine rassicurante sull’ace di Ferenciac (16-9). Starace cerca e trova le mani di Deserio, Martinelli regala al servizio, quindi Ciavarella di giustezza mette giù il 19-13. Albergati prova a mantenere Sorrento attaccato alla partita, Remo spolvera la riga, ma i padroni di casa amministrano senza eccessivi patemi (23-17). Ferenciac regala, Albergati butta giù il muro a 3 pugliese e poi si ripete di pura potenza (24-20), ma al quarto tentativo Ciavarella non fallisce e consegna a Bari l’intera posta in palio.


GRUPPO STAMPLAST M2G GREEN BARI – SHEDIRPHARMA SORRENTO 3-1 (25-15, 26-24, 22-25, 25-20)

GRUPPO STAMPLAST M2G GREEN BARI: Martinelli 4, Paoletti 18, Ferenciac 13, Ciavarella 20, Persoglia 7, Deserio 4, Rinaldi (L). Cambi: Wojcik, F. Petruzzelli 1. N.e.: Ciccolella, Giorgio, V. Petruzzelli, Marrone (L). All: B. Spinelli.

SHEDIRPHARMA SORRENTO: Aprea 3, Albergati 21, Starace 12, Cuminetti 7, Remo 7, Buzzi 5, Donati (L). Cambi: Pontecorvo (L), Gargiulo. N.e.: Maretti, Piedepalumbo, Imperatore, Grimaldi. All: N. Esposito.

Primo Arbitro: Alberto Dell’Orso
Secondo Arbitro: Christian Palumbo

Durata Set: 24’, 33’, 37’, 25’

Ace: 3-3. Battute Sbagliate: 22-17. Muri: 11-8.