Si ad ospedali e case di comunità: ci sono Sorrento e Vico Equense

Il via libera è stato dato dal Consiglio regionale della Campania ed è finanziato con quasi un miliardo di euro del Pnrr, prevede 48 ospedali di comunità, 172 case di comunità e 65 centrali operative territoriali per le prestazioni di prossimità di emergenza

Redazione – Il Consiglio regionale della Campania ha dato il via libera al piano per ospedali e case di comunità e ci sono Sorrento e Vico Equense.

È finanziato con quasi un miliardo di euro del Pnrr, prevede 48 ospedali di comunità, 172 case di comunità e 65 centrali operative territoriali per le prestazioni di prossimità di emergenza. Inoltre si prevedono anche delle risorse per l’ammodernamento della dotazione tecnologica e digitale dei presidi sanitari.

Per gli ospedali di comunità si prevede un investimento di circa 111mln di euro e sono destinati al ricovero breve di pazienti che richiedono cure a bassa intensità con 20 posti letto che servono per ridurre gli accessi inopportuni ai pronto soccorso e garantire le dimissioni protette.

Invece per la case di comunità si prevedono investimenti per circa 250mln di euro, esse sono delle strutture polivalenti di assistenza primaria, specialistica e sociosanitaria, e qui i cittadini potranno essere assistititi da medici, infermieri, Oss ed altri professionisti riuniti in team. Lo scopo del progetto è quello di riconvertire l’assistenza e disporre di luoghi di cura più vicini ai cittadini a partire dal domicilio del paziente grazie agli investimenti sulla telemedicina. In totale le case di comunità sono 33 ed hanno bisogno di ristrutturazione, ed andranno a potenziare le attuali funzioni distrettuali con funzioni ambulatoriali ed infermieristiche avanzate. Ce ne sarà una anche all’interno del perimetro di ciascun ospedale di Comunità. A Napoli nord sono 24 (4 da realizzare ex novo) e a Napoli sud 31 (18 nuove). Da ripartire tra le Asl ci sono altri 19 milioni per le centrali operative territoriali (1 a Napoli e una a Capri) mentre in provincia saranno a Marano, Giugliano, Pozzuoli, Afragola, Frattamaggiore, Acerra, Ischia, Caivano, Marigliano, Roccarainola, Pollena Trocchia, Pomigliano, Palma Campania, San Giorgio, Gragnano, Vico, Sorrento, Ottaviano e Torre Del Greco.

GiSpa