Si al progetto per la riqualificazione della Pineta Le Tore

La giunta comunale di Sorrento lo ha approvato nel corso della seduta del 24 gennaio

La giunta comunale di Sorrento ha approvato, nel corso della seduta di ieri, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione della pineta “Le Tore”.
Obiettivo principale è quello di recuperare l’area verde che, a causa di diversi eventi come incendi e tempeste verificatisi negli ultimi anni, hanno causato ingenti danni.
La riqualificazione prevede interventi di rinaturalizzazione del soprassuolo e del sottobosco, provvedendo all’installazione di nuovi alberi di specie autoctone, come quercete mediterranee, con aspetti arbustivi a macchia, che andranno a sostituire le zone degradate della pineta.
Tali opere saranno precedute da interventi di decespugliamento ed eradicazione del sottobosco per ripulire l’area, e dalla sua messa in sicurezza.
“Il progetto si inserisce in un programma di azioni di sviluppo necessario all’opera di riqualificazione di questo polmone verde – spiega il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola – L’obiettivo è quello di restituire questo meraviglioso sito alla piena fruizione da parte della popolazione locale e dei visitatori, anche attraverso la risistemazione della sentieristica e della segnaletica”.
“E’ un primo fondamentale passo verso la riqualifica della pineta Le Tore, enorme patrimonio per la nostra comunità – interviene l’assessore all’Ambiente e al Verde, Valeria Paladino – In seguito all’espletamento delle successive fasi progettuali e del necessario iter autorizzativo, daremo prontamente avvio agli interventi”.