Sindaco Iaccarino, no a fake news e report Asl

Un duro monito contro chi diffonde una situazione di “procurato allarme” tra i cittadini

 

Piano di Sorrento – Il sindaco Iaccarino comunica la situazione del report dell’Asl Napoli 3-Sud e dice no a fake news di chi diffonde una situazione di “procurato allarme” tra i cittadini.

Intanto nella cittadina costiera gli è arrivata la nota che “stamani mi sono stati comunicati dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e dall’Unità di Crisi Regionale 13 positività al Covid-19 e 5 guarigioni”, così scrive su Facebook.

Ma quello su cui batte con fermezza è quel procurato allarmismo che qualche fake news sul Covid-19 immette tra i cittadini: “Cari concittadini ricorro a questo canale di comunicazione social riservando allo stesso carattere istituzionale per la contingenza pandemica che stiamo vivendo”.

Perciò puntualizza: “Pertanto devo ribadire con forza e determinazione il mio ruolo istituzionale di Autorità Sanitaria sull’intero territorio del Comune di Piano di Sorrento. L’ordinamento delle Autonomie Locali (art. 50, comma 5) mi individua, come unico referente sanitario, attribuendomi poteri e responsabilità, ed è da tale condizione che intendo insorgere e reagire contro una situazione di ‘procurato allarme’ che viene costantemente ingenerata presso la mia popolazione dall’azione speculativa di post che con la loro azione di disinformazione manipolano dati e notizie che fornisco ai miei concittadini quale Ufficiale di Governo”.

Sullo stesso argomento continua: “Tali post sono potenzialmente condizionanti le condotte di cautela che invito a mantenere per proteggersi dal contagio in quanto dirette a rappresentare una condizione di incapacità nella gestione dell’Autorità Locale, per creare allarme e sfiducia nella popolazione in un momento così delicato. Rinnovo l’invito alla popolazione tutta di fare tesoro dei dati sulla pandemia che trasmetto e istituzionalmente commento dalla posizione di Autorità Sanitaria locale. È il momento di essere Uniti e Responsabili Insieme possiamo sconfiggere questo terribile virus”.

GiSpa