Sorrento, balenottero si arena nel porto (Video)

Nel pomeriggio del 14 gennaio forse seguendo la scia di qualche imbarcazione si inoltra nel golfo di Sorrento e poi è entrata nello scalo sorrentino

               

Sorrento – Un balenottero si arena nel porto di Sorrento ma poi riesce ad uscirne.

Nel pomeriggio del 14 gennaio forse seguendo la scia di qualche imbarcazione si inoltra nel golfo di Sorrento e poi è entrata nello scalo sorrentino, andando a cozzare contro un angolo della banchina.

Il giovane cetaceo tenta in tutti i modi di ritrovare la strada per uscire dal porto costiero, ma cozza per molto tempo violentemente contro la banchina, perdendo anche molto sangue, come si vede dalla immagine postate sulla pagina di Facebook di Francesco Pane.

Molti che stavano assiepati sul molo volevano intervenire per tentare di fare qualcosa, nel frattempo era stata avvisata la Guardia Costiera, coordinata dal capitano Enrico Staiano, che si è recata sul posto.

Il balenottero è entrato in porto, facendo uno sbruffo al centro quasi, poi a curvato verso la banchina, in cerca dell’uscita, incastrandosi nell’angolo.

Questo a volte può accadere ma in porti che si affacciano su vaste zone di mare aperto, con ogni probabilità seguendo il rumore e la scia delle eliche di qualche imbarcazione è arrivato davanti alla costa sorrentina ed è entrato nel porto costiero.

Dopo tanto dimenarsi sembra che sia riuscito ad uscire ed a prendere il largo seguendo la scia del catamarano ed anche il rumore delle sue eliche.

Nella giornata del 15 gennaio sub della Stazione zoologica A.Dohrn e dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno si immergeranno per cercarla. Speriamo tutti che non si trovi e che sia già altrove a nuotare libera.

Video tratto dal diario di Facebook di Francesco Pane, su  https://www.facebook.com/pane.francesco.9/videos/10222251634471440

GiSpa