Sorrento blindata: accolte le delegazioni del G20

Città presidiata con i blindati della Polizia di Stato e dei carabinieri con auto della Guardia di Finanza, dove sono stati varati una serie di dispositivi che riguarderanno sia traffico veicolare che gli accessi pedonali in alcune aree della città

 

Sorrento – Una Sorrento blindata accoglie le delegazioni del G20.

Città presidiata con i blindati della Polizia di Stato e dei Carabinieri con auto della Guardia di Finanza, dove sono stati varati una serie di dispositivi che riguarderanno sia traffico veicolare che

gli accessi pedonali in alcune aree della città.

Il titolare della Farnesina nella serata dell’11 ottobre ha accolto i capi di 25 delegazioni (tra Stati ed organizzazioni internazionali) al Museo Correale di Terranova. Tra loro il commissario europeo al Commercio Valdis Dombrovskis e la rappresentante per il commercio Usa Katherine Tai. Lo stesso ministro Di Maio ha avuto un colloquio bilaterale dapprima con il ministro per il Commercio turco Mehmet Mus e con l’omologo argentino Santiago Andrés Cafiero.

Con la ministeriale la presidenza italiana intende portare la riforma del Wto al centro dell’agenda, dando un impulso politico al processo di riforma istituzionale dell’organizzazione per rilanciare il multilateralismo commerciale. Le delegazioni che partecipano al G20 del Commercio internazionale, dopo che sono state accolte al Museo Correale, saranno protagoniste al Grand Hotel Riviera.

Qui si terrà la ministeriale ed il ministro Di Maio interverrà nella sessione del mattino che si tiene alle ore 9.30, mentre quella pomeridiana alle ore 15.30, infine concluderà la giornata la conferenza stampa dello stesso titolare della Farnesina, che si terrà al Teatro Tasso, verso le 17.30.

I ministri responsabili per il commercio internazionale discuteranno del miglioramento della capacità del sistema commerciale di rispondere alle emergenze di salute pubblica, dello sviluppo sostenibile e della protezione dell’ambiente, della promozione del commercio digitale, della riduzione dei costi del commercio di servizi e dell’opportunità di adottare quadri normativi ed amministrativi trasparenti, prevedibili ed efficienti per gli investimenti. Si parlerà anche di dare un sostegno alla partecipazione delle piccole e medie imprese nel commercio mondiale e la questione della trasparenza degli interventi dei governi a sostegno dell’economia.