Sorrento Calcio, appuntamento con la storia rossonera

A villa Fiorentino sarà presentato il libro “Calcio e altri sport in Penisola Sorrentina”, scritto dal Comandante Pasquale Buonarotti

 Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "In occasione della manifestazione Sogni futuri e ricordi del glorioso passato Tutti insieme per una serata ricca di immagine, suoni e colori SI SORRENTO Il Sorrento Calcio è lieto di invitare protagonisti rossoneri delle squadre: 1970/71- Promozione in Serie B 1984/85 Promozione in Serie C1 1993/94- Promozione in Eccellenza 1997/98- Promozione in Interregionale 2005/06- Promozione in Serie C2 2006/07- Promozione in Serie C1 2017/18 Promozione in Serie D Venerdì 23 luglio 202] ore 20,00 Villa Fiorentino Corso Italia, 53 -Sorrento SORRENTO CALCIO 1945"

Sorrento – A villa Fiorentino appuntamento con la storia rossonera.

Sarà presentato il libro “Calcio e altri sport in Penisola Sorrentina”, scritto dal Comandante Pasquale Buonarotti, e sono attesi tutti i calciatori che hanno preso parte alle stagioni più belle del Sorrento Calcio 1945.

Particolare attenzione verrà dedicata al ricordo della stagione 1970/71, per celebrare i cinquant’anni dalla storica promozione in B che – ancora una volta – farà battere il cuore a tutti.

Scambio di gagliardetti fra i due capitani, Altafini e Costantino. Foto tratta da lurusblog.wordpress.com

Una stagione che in tutti i tifosi resterà scolpita nella memoria e scritta nella storia del club rossonero che ha rappresentato e rappresenta tutta la costiera sorrentina. Nella stagione 1968/69 il Sorrento disputò un ottimo campionato, arrivando ancora una volta primo in classifica a pari merito con la Turris, e venendo promosso in serie C dopo aver vinto proprio contro la squadra corallina lo spareggio in gara unica disputatosi al Flaminio di Roma: vittoria rossonera per 1-0, gol siglato da Sani.

Lauro e Torino circondati dalla squadra al Campo Italia. Foto tratta da lurusblog.wordpress.com

Restò in serie C per due anni e nella stagione 1970/71 con Giancarlo Vitali in panchina il Sorrento chiuse in testa il torneo e salì nella serie cadetta. In squadra c’erano un giovane Bruscolotti ed il recordman di presenze (434) Fiorile con contributi dell’ex Milan Noletti. In quell’anno il portiere forlivese Antonio Gridelli raggiunse il record di imbattibilità con 1537 minuti pari a 17 incontri.

Non fu una stagione fortunata perché la squadra rossonera alla fine del campionato arrivò penultima in classifica nonostante un girone di ritorno da ritmo promozione. Le gare casalinghe in quell’anno si giocarono al San Paolo di Napoli che fu teatro della sfida di Coppa Italia contro gli azzurri di Zoff ed Altafini, disputata il 29 agosto 1971 ove i rossoneri vinsero per 1-0 grazie ad un gol di Paolino Bozza senza però superare la fase a gironi.

GiSpa