Sorrento, controlli su biciclette elettriche della PM

Dal 21 settembre i vigili urbani avvieranno controlli nel centro storico e nelle aree pedonali, per individuare mezzi a due ruote elettrici e che quindi, a norma, non possono circolare

 

 Sorrento – Dal 21 settembre gli agenti della polizia municipale avvieranno dei controlli su biciclette elettriche e mezzi di locomozione a due ruote fuori norma.

I controlli saranno effettuati per lo più nel centro storico e nelle aree pedonali, per individuare mezzi a due ruote elettrici e che quindi, a norma, non possono circolare.

Perchè si sono verificati episodi che hanno visto coinvolti cittadini e visitatori, investiti da biciclette non regolamentari.

La bicicletta elettrica è un veicolo dotato di acceleratore che distribuisce potenza, al di fuori dall’azione della pedalata, perciò classificato come ciclomotore. La bicicletta a pedalata assistita è, differentemente, un mezzo con motore elettrico ausiliario avente potenza nominale massima di 0,25 kw, la cui azione propulsiva interviene esclusivamente quando siano stati azionati i pedali e si interrompe quando il veicolo raggiunge i 25 chilometri orari, o prima se il ciclista smette di pedalare. In questo ultimo caso, spiega una nota del comando di polizia locale di Sorrento, si è in sella ad un semplice velocipede e non vi è obbligo di indossare il casco o di avere in tasca alcuna assicurazione.

Il sindaco Giuseppe Cuomo ribadisce: “Alla luce dei recenti episodi che hanno visto coinvolti cittadini e visitatori, investiti da biciclette non regolamentari, ed anche a seguito delle denunce presentate da alcune associazioni, abbiamo deciso di avviare controlli serrati sulle due ruote che circolano in città. Questa prima azione di monitoraggio servirà anche per comprendere la portata del fenomeno nella nostra città, e sarà estesa nei prossimi giorni all’intero territorio comunale”.

 

GiSpa