Sorrento tutto cuore, Rotonda ribaltato e domato

I costieri partono contratti combinando qualche errore che potrebbe favorire gli ospiti che poi passano ma sono ripresi e scaravoltati in una ripresa giocata con personalità, senza paura e decisi a mettere nel carniere tre punti vitali

 Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone in piedi e attività all'aperto

Sorrento – Tutto cuore Sorrento ed il Rotonda è ribaltato e domato.

I costieri partono contratti combinando qualche errore che potrebbe favorire gli ospiti che poi passano in vantaggio ma sono ripresi e scaravoltati in una ripresa giocata con personalità, senza paura e decisi a mettere nel carniere tre punti vitali.

Una gara importante per entrambe, per arrivare il prima possibile a centrare gli obiettivi prefissi, con i costieri che giocando tra le mura amiche dovevano assolutamente dare una risposta positiva dopo il capitombolo avuto contro la Nocerina. Il Rotonda anch’esso doveva dare una risposta positiva dopo tutte le vicissitudini vissute in quest’ultimo periodo.

La posta in palio era di importante e con la vittoria in rimonta il Sorrento mette una seria ipoteca sulla salvezza. Decidono le reti di Acampora e Ripa (su rigore) dopo l’iniziale spavento firmato Gonella. Cioffi ha scelto di riproporre gli stessi uomini di movimento che avevano iniziato la partita a Nocera optando per Del Sorbo tra i pali al posto di Volzone. Rotonda pericolosissimo al 5’ con Gonella, imbeccato da Garritano, che tutto solo davanti a Del Sorbo ha calciato a lato di sinistro. Risposta rossonera al 8’ con cross perfetto di Rizzo, deviazione di La Monica e grande intervento di Polizzi aiutato poi da un compagno nel mettere in angolo. Ferreira al 14’ ha graziato il Sorrento con un pallonetto debole a pochi passi da Del Sorbo. Al 26’ ancora Rotonda pericoloso su azione d’angolo con Gonella che di testa ha messo fuori da ottima posizione. Il centravanti lucano ha poi portato avanti i suoi con una azione personale al 29’ conclusa con un destro a baciare il palo prima di finire in rete. Sette minuti dopo La Monica ha trovato ancora Polizzi sulla sua strada che gli ha negato il pareggio respingendo un bel diagonale del centrocampista di casa. Al 41’ Acampora, al primo gol stagionale, ha fatto uno ad uno su azione d’angolo: corner di Tedesco e zampata mancina del difensore rossonero. Il tempo si è chiuso con la parata di Del Sorbo su tiro di Garritano. All’8’ della ripresa ci ha provato Mezavilla di testa, palla fuori. Al 12’ rigore reclamato dai locali per un sospetto mani in area di Ruano su tiro di Gargiulo ma l’arbitro ha sorvolato. Poco dopo Polizzi si è ben disimpegnato su cross di Petito. Rizzo si è poi procurato un penalty al 22’ per fallo di Ferreira e Ripa ha trasformato sicuro comportando la rimonta del Sorrento. Rotonda in dieci nel finale per l’espulsione di Giordano (doppio giallo). Al 41’ conclusione mancina di Virgilio, parata sicura di Polizzi e poi soltanto gestione del cronometro da parte del Sorrento, che ha pure creato un paio di pericoli (Acampora diagonale poco largo, Petito poco alto) in contropiede.

Novantunesimo – Renato Cioffi ha visto il suo Sorrento rimontare il Rotonda con personalità e coraggio: “Siamo scesi un po’ contratti in campo per l’importanza della posta in palio ed è stato molto importante riagguantare il pari nel primo tempo. Quando ci siamo scrollati di dosso la paura abbiamo fatto vedere un buon calcio e nella ripresa si è giocato ad una sola porta. Chi è subentrato ha fatto bene ma la squadra in generale ha lasciato intravedere segnali positivi anche in vista del prossimo match con il Molfetta, che sarà durissimo. Avanti di questo passo stiamo valorizzando giovani di proprietà e gettando le basi per il futuro”

SORRENTO-ROTONDA 2-1

Goals: 29’ p.t. Gonella 30’ (R), 41’ p.t. Acampora (S); 23’ s.t. Ripa (S, rig).

SORRENTO (3-5-2): Del Sorbo; Manco (3’ s.t. Romano), Mezavilla, Acampora; Rizzo, La Monica (18’ s.t. Diop), Virgilio, Selvaggio (3’ s.t. Petito); Tedesco (3’ s.t. Cassata); Ripa, Gargiulo (28’ s.t. Mansi).

A disp: Volzone, Ferraro, Di Palma, Guarino. Allen: Renato Cioffi.

ROTONDA (3-5-2): Polizzi; Ruano (29’ s.t. Baldeh), Giordano, Sanzone; Saverino, Garritano, Ceesay (6’ s.t. De Foglio), Palermo, Passaro (1’ s.t. Leone); Gonella, Ferreira (18’ s.t. Corado).

A disp: Kapustins, Boscaglia, Actis, Pichard, Rotella. All.: Catalano

Arbitro:  Sergio Palmieri di Conegliano Veneto.

Assistenti: Vincenzo Abbinante (Bari) – Vincenzo Andreano (Foggia).

Espulso: 33’ s.t. Giordano (R) per doppia ammonizione.

Ammoniti: Acampora, Diop (S), Ruano, Baldeh (R).

Note: giornata variabile, 15°, erba artificiale buona; spettatori 350 circa.

Angoli: 8-1. Recupero: 1’ p.t., 6’ s.t.

GiSpa