A Sorrento la grande arte delle sigaraie

Il Cigar Club Sorrento incontra la Compagnia Toscana Sigari. Laboratorio pratico per i partecipanti

 Sigaraia a Sorrento - Cigar Club Sorrento (2).jpg

Sorrento – La grande arte delle sigaraie è giunta per la prima volta a Sorrento. Il Cigar Club Sorrento, presieduto da Giuseppe Liguori, ha infatti organizzato un incontro insieme alla Compagnia Toscana Sigari, con degustazione di due diverse tipologie di Tornabuoni e una sessione di laboratorio artigianale.

L’evento, svolto al Circolo Sorrentino in Piazza Tasso sabato scorso, è stato particolarmente apprezzato da intenditori e simpatizzanti. A guidare nella ricca storia del fumo lento il presidente della CTS, Gabriele Zippilli, e la vicepresidente, nonché esperta sigaraia, Mihaela Bojan che ha conquistato il pubblico con la sua maestria e l’interessante dimostrazione pratica.

A vincere è il Made in Italy: il tabacco utilizzato è il tipo Kentucky ed è prodotto e lavorato in Italia, in gran parte manualmente, dalla raccolta alla cernita. Un lavoro certosino, di grande precisione, che unisce la passione per il manufatto alla cura del dettaglio, e in cui i presenti si sono cimentati con l’aiuto della sigaraia. I partecipanti all’incontro del Cigar Club Sorrento hanno potuto creare il proprio sigaro toccando con mano le foglie di tabacco pronte per la lavorazione e l’odore intenso della rollatura.

«Siamo orgogliosi di aver ospitato in penisola sorrentina la nobile arte delle sigaraie, un mondo affascinante ma poco conosciuto anche agli appassionati del fumo lento – dichiara il presidente Giuseppe Liguori – Ed è bello pensare che tra 12 mesi potremo gustare un sigaro fatto con le nostre mani e condividere il ricordo di un’esperienza unica all’interno del Cigar Club Sorrento».