A Sorrento le invenzioni di Leonardo da Vinci

In mostra le opere e le macchine del Genio dell’Umanità

 Mostra Leonardo da Vinci Sorrento.jpg

Sorrento – Saranno in mostra le invenzioni di Leonardo da Vinci dal 15 Marzo al 5 Novembre 2018, nel convento di San Francesco che ospiterà una mostra sulla vita, le opere e le macchine di questo Genio dell’Umanità: Leonardo da Vinci.

Con il patrocinio del Comune di Sorrento si potranno ammirare le macchine realizzate artigianalmente dal Maestro Mario Paolucci, su progetti originali di Leonardo da Vinci, sia in scala che a grandezza naturale, tutte realmente funzionanti. Inoltre, saranno esposte riproduzioni dei capolavori e dei codici di Leonardo. In questa mostra, il cui titolo è “Leonardo da Vinci – l’orgoglio italiano”, si possono ammirare da vicino ed utilizzare diverse macchine come quella del volo, il predecessore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e molte altre invenzioni.

Esse sono funzionanti e possono essere toccate “per consentire un’intensa esperienza percettiva sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi”. L’esposizione si pone l’obiettivo di divulgare l’opera del grande personaggio del Rinascimento che fu pittore, architetto, scienziato, inventore, scultore, scenografo e musicista.

sarà possibile ammirare da vicino la riproduzione del primo e unico dipinto autografato e datato da Leonardo da Vinci nell’aprile del 1471, a soli 19 anni. Realizzato su una mattonella di 20 cm, con 1,20 cm di spessore, raffigura l’Arcangelo Gabriele realizzato con la tecnica dell’eterna vernice, citata nel suo trattato della pittura.

Fino ad oggi la Mostra è stata allestita a Roma, Firenze, Milano, Matera, Salerno, Abu Dhabi, Sidney e Wenzhou, in Cina.

Chi vuole osservare questa mostra per info e prenotazioni: 0818631581 – 3391888611 (anche WhatsApp) www.tappetovolante.org