Sorrento, liceo Salvemini: classi vuote

Il tam tam che ha raggiunto tutti gli studenti riguarda la degradata situazione igienica

 

 Sorrento – L’8 febbraio le aule del liceo Salvemini resteranno vuote a causa della degradata situazione igienica.

Un tam tam via social è partito ed in pochi minuti ha raggiunto cellulari e computer di tutti gli studenti, si invita a non andare a scuola ed a firmarlo non si sa se è la componente studenti del Consiglio d’istituto o di quelli di classe e nemmeno quanti siano i sottoscrittori del documento.

Così con ogni probabilità in molte aule i banchi resteranno vuoti, da come si evince nella nota diffusa: “Care ragazze e cari ragazzi dopo giorni e giorni di attesa ci troviamo ancora a dover esercitare il nostro diritto allo studio in una scuola dove la situazione igienica è a dir poco degradata. La nostra dirigente si è impegnata tanto per risolvere questa situazione, trovando svariate soluzioni. Però come al solito lo Stato italiano, con gli illimitati processi burocratici che impone per la gestione delle pubbliche amministrazioni, ha costretto noi studenti a frequentare contesti scolastici indescrivibili”.

Ed ora vedendo che la situazione igienica è precaria: “È arrivato il momento di mostrare e rendere pubblico il nostro dissenso, la scuola è come una seconda casa per noi e non possiamo accettare di vederla in queste condizioni. Occupare la scuola, fare un sit-in o comunque cercare di manifestare nei locali scolastici sarebbe un’azione scriteriata, priva di senso, dobbiamo rendere chiara l’idea che in una scuola ridotta così noi non ci vogliamo stare. Per questo motivo chiediamo a tutti i ragazzi del liceo di non entrare domani a scuola in forma di protesta”.

Comunque ad una soluzione si deve arrivare, anche se la burocrazia ed altri fattori entrano in campo.