Lo ha fatto dopo una settimana dalla visita in Croazia quando ci si è recato per il Summer Festival, l’evento principale della località turistica croata, alla quale ha preso parte in rappresentanza del sindaco Massimo Coppola
Redazione – Luigi Di Prisco traccia un bilancio della visita a Dubrovnik.
Lo ha fatto dopo una settimana dalla visita in Croazia quando ci si è recato per il Summer Festival, l’evento principale della località turistica croata, alla quale ha preso parte in rappresentanza del sindaco Massimo Coppola.
Soddisfatto il presidente del Consiglio comunale di Sorrento: “Per me è stata un immenso piacere partecipare a diversi eventi collaterali e propedeutici che hanno contribuito a porre le basi per ulteriori importanti attività che si realizzeranno nei prossimi mesi”.
Molto costruttivo il confronto con il presidente del Consiglio comunale Marko Potrebica, sui progetti da realizzare per il futuro.
Durante “questo periodo, ho avuto il piacere di incontrare nuovamente anche il console onorario italiano a Dubrovnik, Frano Bongi. Nel nostro scambio di idee, ci siamo soffermati sull’importanza per l’Italia dell’Istria e la Dalmazia e dell’esodo Giuliano-Dalmata avvenuto dopo la seconda guerra mondiale, a causa del quale numerosi nostri connazionali furono costretti a scappare dalla terra in cui vivevano e furono anche accolti con poco calore nella loro nazione d’origine”.
E continua: “Ora forti sentimenti di pace legano i nostri Paesi all’interno della grande famiglia europea e speriamo di portare avanti sempre più importanti progetti per valorizzare i nostri territori.
Con particolare emozione – e conclude – ho avuto una conversazione telefonica pochi giorni fa con alcuni nostri connazionali che hanno vissuto sulla loro pelle questo particolare periodo storico. Oggi grazie alla grande famiglia europea siamo tutti uniti e compatti per poter fronteggiare le sfide che il futuro ci presenta”.