Sorrento magnifiC…o

I rossoneri conquistano la finale della poule scudetto serie D contro un ostico Lumezzane scaravoltato dalle due reti nella ripresa da Gaetani e La Monica, dopo una gara di andata dove i costieri sono stati sconfitti nei minuti di recupero

Sorrento – Un Sorrento magnifico vola nella finale della poule scudetto di serie D.

I rossoneri scaravoltano un ostico Lumezzane con le due reti nella ripresa di Gaetani e La Monica, dopo una gara di andata dove i costieri sono stati sconfitti nei minuti di recupero.

La ferrea volontà dei costieri è stata premiata, nonostante l’assenza del metronomo Herrera che era stato squalificato dal giudice sportivo, contro i lombardi che sono scesi al campo Italia con la squadra alta, decisi negli interventi e spesso fallosi.

Mister Maiuri non stravolgeva molto il suo undici: al posto di Herrera metteva Erradi (buon smistatore), ritornavano dopo aver scontato la giornata di squalifica Badje (ancora una volta terribile) e Petito (pallino per le allodole che ha peccato in un’occasione, ma buona la sua prestazione). La solita difesa con Cacace e Fusco supportati sulle fasce dai due Todisco, a centrocampo La Monica che ha fatto la spola in orizzontale e la rete del raddoppio, e Cuccurullo (uscito per infortunio) e Scala a supporto di Petito e Badje. (buona la sua prestazione).

Una vittoria meritata nata soprattutto nella ripresa, dopo un primo tempo dove i rossoneri trovano un Lumezzane ben messo in campo, alto che chiude bene gli spazi e marca stretto l’avversario anche mettendo il fallo all’ordine del giorno.

Qualche difficoltà dei costieri per perforare la retroguardia rossoblù che sorvolavano con lunghi ed infruttuosi rilanci. Primo sussulto il rasoterra di Antonelli parato, la risposta e la punizione passante e pericolosa di Petito che per poco non viene rifinita. Diagonale di Calì messo in angolo, Scala manca il tap-in per poco, Badje solo davanti a Filigheddu si fa ipnotizzare. Brivido corso sulle spalle di Del Sorbo per la traversa colpita da Pisano, chiude la prima parte il diagonale alto di Petito.

Ad inizio ripresa Filigheddu sbaglia il rinvio e palla sul retro di un sorrentino ma nessuno ne approfitta.

Gara con fasi di gioco confuse e contornata da molti falli e da un arbitraggio non molto lineare.

Il neoentrato Gaetani ribadisce in rete da pochi passi la respinta dell’estremo lombardo dopo il colpo di testa di Cacace. Sperti ci prova su punizione ma va oltre la traversa, Petito risponde alto di poco e palla ribattuta di La Monica da posizione favorevole. E poi insacca di testa il raddoppio sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti.

Sala stampa – Mister Maiuri analizzando la gara parla di una prima frazione non brillante: “Nel primo tempo la squadra non è stata in campo in maniera brillante, il caldo si è fatto sentire. La loro predisposizione tattica era molto accorta, in protezione del piccolo vantaggio maturato nella gara di andata. Noi non abbiamo espresso una prestazione impeccabile nella prima parte della gara”.

Invece nel secondo tempo “abbiamo messo le cose nel modo giusto, la squadra ha giocato anche un po’ più libera. In definitiva, è stata una vittoria meritatissima, con molti giovani che si sono ben distinti in questa partita, nonostante non avessero giocato molto in questa stagione. A loro va il merito di essersi fatti trovare pronti in un momento così importante della stagione”.

Ora testa alla finale che si disputerà in una sede da stabilire contro il Sestri Levante che ha battuto nell’altra semifinale il Pineto per 2-0, con reti di Pane e Troiano.

Conclude mister Maiuri: “Ora non ci resta che prepararci al meglio per cercare di vincere questa finale scudetto”.

SORRENTO – LUMEZZANE 2-0

Marcatori: 14’ st Gaetani, 41’ st La Monica.

SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco G, Cacace, Fusco, Todisco F; La Monica, Erradi (39’ st Selvaggio), Cuccurullo (19’ pt Maresca); Badje (39’st Simonetti), Petito (48’ st Bisceglia), Scala (1’ st Gaetani).

A disp: Cervellera, Tufano, Potenza, Gargiulo. Allen: Vincenzo Maiuri.

LUMEZZANE (4-3-1-2): Filigheddu; Tortelli, Troiani, Pisano, Rigo (29’ st Parodi); Calì, Pesce, Poledri (37’ st Alessandro); Antonelli (37’ st Sperti); Spini (21’ st Mauri), Parravicini (21’ st Forte).

A disp: Tota, Tomas, Pogliano, Squarzoni. Allen: Arnoldo Franzini.

Arbitro: Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro.

Assistenti: Lucio Magherini (Prato) – Luca Gibin (Chioggia).

Ammoniti: 11’ pt Erradi (S), 28’ pt Spini (L), 43’ pt La Monica (S); 6’ st Badje (S), 7’ st Cacace (S), 13’ st Calì (L), 29’ st Sperti (L), 36’ st Todisco F

Note: giornata quasi serena, 26°; erba artificaile buona; spettatori 1300 circa.

Angoli: 1-4. Recupero: 3’ pt; 6’st.

GiSpa