Sorrento, meduse invadono il porto (Foto e video)

Da diverse settimane, da prima di Pasqua per la precisione, segnalate moltissime meduse, da Positano a Massa Lubrense. Viste negli ultimi giorni anche a Ieranto e al Vervece

Potrebbe essere un primo piano

Da diverse settimane, da prima di Pasqua per la precisione, segnalate moltissime meduse, da Positano a Massa Lubrense. Viste negli ultimi giorni anche a Ieranto e al Vervece.

Immagini simili a quelle registrate qualche giorno fa nel porto di Trieste.

Da sempre in primavera si assiste a questo fenomeno che è stagionale (primavera e tarda estate). Anche le condizioni meteomarine e le correnti possono spingere questi organismi- specie Pelagia Noctiluca che vive in mare aperto- sosttocosta e concentrarli in punti specifici. Di solito si registrano soprattutto nel versante salernitano della costiera, quest’anno si registra una massiccia presenza, un bloom, anche nel golfo di Napoli.

Le meduse appaiono di colore marrone, uno stadio giovanile che le rende non particolarmente urticanti!

A essere anomalo, negli ultimi anni, è la notevole dimensione del fenomeno, con un numero enorme di meduse.

Un fenomeno sempre più in aumento. Secondo gli esperti dovuto in parte ai cambiamenti climatici, con l’innalzamento delle temperature anche del mare e del Mediterraneo che vede, inoltre, sempre più spesso, la presenza di specie tropicali.

Altra causa potrebbe essere l’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche, la minore presenza di pesci che, specie nella prima fase della loro vita, mangiano le stesse cose di cui si nutrono le meduse. Così è venuta meno la competizione e si crea uno squilibrio.

Insomma, fattori naturali e cause antropiche si sommano, portando a questo fenomeno esplosivo, definito Bloom, che sta interessando diverse zone del Mediterraneo, l’Adriatico, le Isole Eolie, la Campania e ora anche Sorrento.

Foto e Video: Luigi Cuomo- Carmela Guidone

Video tratto dal diario di Facebook dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, su:

https://www.facebook.com/100064644973404/videos/pcb.363275989170564/568045341237834