Sorrento, nuova caserma CC: approvata realizzazione

La Giunta municipale, su proposta del sindaco Giuseppe Cuomo, ha approvato l’atto di indirizzo

 

Sorrento – La Giunta municipale, su proposta del sindaco Giuseppe Cuomo, ha approvato la realizzazione nuova caserma dei carabinieri.

L’atto di indirizzo al dirigente del settore Lavori pubblici, l’ingegnere Elia Puglia, per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica in merito alla sua costruzione.

Questo è un passaggio obbligato per poter avviare le procedure di esproprio dell’area situata nei pressi del cimitero comunale di via San Renato dove si vuol far sorgere la struttura destinata ad ospitare uffici ed alloggi dell’Arma.

Infatti quella nella quale oggi sono situati i militari dell’Arma, nella stretta via Capasso, che funge da caserma dove c’è la sede sia della compagnia coordina le attività in costiera e sull’isola di Capri ed anche la stazione di Sorrento, è piccola ed angusta.

Perciò è stato effettuato questo passo per dare un conforto migliore sia per spazio che per il parcheggio delle auto.

La Giunta municipale ha stanziato per la realizzazione del progetto la cifra di 23mila euro, il costo previsto per i lavori è di 5mln e 200mila euro, ed è già stato inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021.

Da tempo fu avviato un’indagine di mercato per verificare se nel territorio della penisola sorrentina fosse disponibile uno stabile con le caratteristiche idonee ad ospitare la caserma, la struttura doveva avere una superficie di circa 3.800 metri quadrati, dei quali 2.720 per ospitare gli alloggi, uffici ed i servizi vari, il resto per il parcheggio delle vetture.

Il progetto sarà redatto nelle prossime settimane.