Sorrento, olio esausto: raccolto quantitativo record

Raccolti 1800 litri in Piazza Lauro a Sorrento: una quantità che supera la cifra che normalmente si raccoglie in un mese intero presso l’isola ecologica

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto

Sorrento – Raccolti 1800 litri di olio esausto in piazza Lauro a Sorrento: un quantitativo record che supera la cifra che normalmente si raccoglie in un mese intero presso l’isola ecologica. Il prossimo appuntamento, il 7 marzo in piazza a Casarlano nei pressi della chiesa parrocchiale dalle ore 10 alle 12.30.

In questo appuntamento sono state distribuite 160 bottiglie di olio Dop a tutti coloro che hanno conferito l’olio esausto e circa una tonnellata di arance bionde Sorrentine in collaborazione con Slow Food. La raccolta degli oli esausti è stata realizzata in collaborazione con il gruppo Proteg e Papa. I responsabili di questo gruppo hanno affermato che si tratta del quantitativo di olio esausto maggiore mai raccolto in provincia di Napoli in un’iniziativa a cui hanno collaborato.

Sono intervenuti all’iniziativa in piazza Lauro, oltre al presidente del Consiglio comunale Luigi Di Prisco, gli assessori Alfonso Iaccarino e Valeria Paladino e i consiglieri Comunali Imma Savarese ed Elvira De Angelis , il direttore di Penisolaverde Luigi Cuomo e il direttivo dello Slow Food.

Già alle ore 11.30 il furgone per la raccolta dell’olio esausto si è riempito ed a tutti i cittadini si è data la possibilità di conferire l’olio esausto o presso l’isola ecologica di via San Renato già da domani oppure aspettare il prossimo previsto per domenica 7 Marzo nei pressi della Chiesa Parrocchiale di Casarlano dalle ore 10 alle 12.30 dove oltre a consegnare ai presenti una tanica per la raccolta dell’olio esausto, sarà dato ogni 10 litri di olio esausto conferito una bottiglia di olio extravergine di oliva.

Il presidente del Consiglio comunale Luigi Di Prisco, afferma: “Pensate che ogni litro di olio esausto se buttato nel rubinetto inquina un perimetro pari a quello di un campo da calcio. Polverizzato il record assoluto di raccolta avuto il mese scorso a Priora di 850 litri già quello un risultato record per la nostra città. Ora appuntamento con tutti a Casarlano”.