Sorrento, Patrizia Pellegrino il suo libro autobiografico “Ho scelto di sorridere”

Sarà presentato a Villa Fiorentino sabato 29 giugno alle ore 19

I fan la conoscono come una delle più apprezzate showgirl ed attrici del panorama nazionale. Ma Patrizia Pellegrino è anche una scrittrice. Ha firmato il libro autobiografico “Ho scelto di sorridere” (Frascati e Serradifalco Editori) che presenterà domani, sabato 29 giugno, a Sorrento. L’appuntamento è alle ore 19 a Villa Fiorentino. Dialogherà con l’autrice l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Alfonso Iaccarino.

Il libro di Patrizia Pellegrino introduce una domanda molto semplice: “Perché continui a sorridere?” Una persona della sua fama può sembrare, all’apparenza, superficiale e con una vita spensierata e agiata. In realtà, le vicende di una donna che ha vissuto amori, affetti, episodi di una vita travagliata, “altalenante”, ma carica di emozioni, coinvolgono il lettore a tal punto da renderlo custode dei suoi segreti più intimi.

Il racconto biografico segue uno spartito ricco di note, che, una volta lette, regalano al lettore un’alternanza di suoni, dai più bassi e drammatici a quelli più acuti e soavi: l’incessante desiderio di dare alla luce una nuova vita, legato alle complicate gravidanze vissute; la decisione di adottare un bambino, e le difficoltà legate a questa scelta; la nascita di amori profondi, e in alcuni casi il loro sofferto esaurimento; la scomparsa di alcuni cari che l’hanno segnata profondamente.

Nonostante tutto, l’autrice, è riuscita a trovare la forza di sorridere ancora. Tutto viene riportato, nero su bianco, con l’obiettivo di fornire a chiunque legga queste righe alcuni utili suggerimenti su come affrontare, con ottimismo e tenacia, gli inevitabili ostacoli della vita. Alcune tristi vicende, che rivelano l’essenziale fragilità umana di un personaggio pubblico, si alternano a eventi più lieti e divertenti che caratterizzano una persona comune e semplice, risalenti anche alle prime esperienze professionali dell’attrice: la formazione in danza classica presso il Teatro San Carlo di Napoli, i numerosi provini per gli spettacoli teatrali, le conquiste, le delusioni e i primi successi nel mondo dello spettacolo e della televisione, tutte parti fondamentali di Patrizia Pellegrino.