Sorrento, ripartono a villa Fiorentino gli eventi culturali 2019

Li apre la mostra di pittura e dopo ci sarà quella dedicata alla camelia

 

Sorrento – Ripartono a villa Fiorentino gli eventi culturali 2019 e li apre la mostra di pittura e dopo ci sarà quella dedicata alla camelia.

Nella sede della Fondazione Sorrento, presieduta da Gianluigi Aponte e guidata dall’amministratore delegato Gaetano Milano, gli appuntamenti che si succederanno saranno tanti: dalla grande arte alla musica, dall’artigianato alle tradizioni locali, e per finire con l’enogastronomia.

La prima mostra sarà la terza edizione di “Sorrento in arte” a cura dell’Associazione Pittori Sorrentini presieduta da Raffaele Iaccarino e resterà aperta al pubblico dal 2 fino al 27 febbraio, ingresso libero.
Il 2 , 3 e 4 marzo si terrà invece la XVI edizione della Mostra della Camelia, curata come sempre dal Garden Club Penisola Sorrentina. Saranno esposte camelie provenienti dai giardini della Penisola Sorrentina che camelie in vaso. L’ ultimo giorno sarà dedicato ai ragazzi delle scuole. Ingresso libero.
Dal 9 marzo fino al 6 aprile è la volta dell’ antologica di pittura di Nico Taminto dal titolo “Nel segno dell’Uomo – A regola d’arte”. Saranno esposte le opere realizzate in 50 anni di attività. Ingresso libero.
Dal 10 aprile al 1° maggio in mostra le eccellenza artigiane della Penisola Sorrentina nella manifestazione “Manu Factum”. Gli associati di PenisulArt porteranno ognuno un proprio pezzo per rappresentare tutte le sezioni : arte presepiale, liuteria, oreficeria, moda, ceramica, ceroplastica, intarsio, ebanisteria, metalli, arte povera, vetri artistici, fotografi, cucito, pittura, modellismo e sandali. Ingresso libero.
Dal 3 maggio al 6 maggio una tre giorni dedicata a “ L’arte della tessitura e del ricamo”, rassegna curata dalla Cooperativa “La Sirena arl” presieduta dalla signora Carmela Scala, in collaborazione con l’Associazione “Il Punto Sorrento”. Ingresso libero.
Dall’ 11 maggio al 9 giugno si svolgerà la terza edizione del SyArt Festival – Sorrento Loves Art, evento dedicato ad artisti provenienti da tutto il mondo che ha cadenza annuale e che ha visto nell’ ultima edizione 32 artisti rappresentanti 5 nazioni.
L’ evento di punta dell’ annata culturale della sede della Fondazione Sorrento, è rappresentata dalla mostra “Henri  Matisse – Il maestro in scena”, che vedrà esposte nelle sale della villa, oltre 90 opere che ripercorrono i 35 anni di carriera del pittore francese. Con particolare attenzione all’ impronta che l’artista diede al teatro e alle creazioni ad effetto. Dal 15 giugno al 17 ottobre, ingresso a pagamento.
E come di consueto l’ultima parte dell’ anno sarà dedicata alla festa più magica dell’anno con “Natale in Villa Fiorentino”, con ricche novità. Dal 1 dicembre al 6 gennaio 2020.