Sorrento, stabilita la messa in scurezza di via Capo

Nel contempo anche quella del tetto del Conservatorio di Santa Maria delle Grazie del centro storico

 

Foto tratta da sorrentopress.it

Sorrento – Il Comune ha disposto la messa in scurezza di via Capo e nel contempo anche quella del tetto del Conservatorio di Santa Maria delle Grazie del centro storico.

Sulla provinciale che collega Sorrento a Massa Lubrense, il maltempo che aveva colpito con il vento forte e le mareggiate le marine della Costiera, ha dato anche una bella “botta” a quegli alberi ed a quelle zone che erano state interessate dalle forti piogge, ha fatto crollare un muro di contenimento.

Ha interessato un lunghezza di diversi metri lungo la carreggiata e sempre per la pioggia incessante  ha messo a rischio anche la tenuta di un’imponente albero di eucalipto che sorge proprio alle spalle della muratura in pietra.

Sul luogo nei giorni scorsi si sono portati i funzionari dell’ufficio tecnico del Comune che hanno eseguito un sopralluogo e disposto con il comando della polizia municipale il transito a senso unico alternato lungo la strada in prossimità del dissesto. Perché dalla verifica è risultato che ci poteva essere una situazione di pericolo per l’incolumità degli automobilisti, dei centauri e dei pedoni.

Sulla base di ciò il primo cittadino, Giuseppe Cuomo, ha ordinato al curatore dell’eredità della duchessa Elena Maresca Donnorso di Serracapriola, Giulio Gomez D’Ayala, dalla proprietà dove si è verificato il crollo di mettere tutto in sicurezza.

Di “provvedere ad horas alla messa in sicurezza della muratura mediante l’esecuzione di tutte le opere individuate utili e necessarie” e di procedere “alla verifica delle condizioni di stabilità dell’essenza arborea di alto fusto dimorata in prossimità dello smottamento, da eseguirsi con opportuna perizia a firma di tecnico competente, da depositarsi entro 5 giorni dalla data di notifica”.

Tutto l’intervento della messa in sicurezza deve essere completato in 40 giorni.

Nello stesso termine si deve procedere alla sistemazione del tetto del convento di Santa Maria delle Grazie del centro di Sorrento. Poiché il vento ha portato via alcune tegole con l’ufficio tecnico comunale che ha definito “carente stato manutentivo dell’intero manto a copertura dell’edificio”. L’ordinanza per la messa in sicurezza è stata indirizzata a Laura Caputo, legale rappresentante del Monastero delle Suore Domenicane di Sorrento.

GiSpa