Sorrento, studenti dell’Alberghiero vincono il contest ‘A tavolo con sicurezza’

L’obiettivo è stato quello di affiancare le scuole nel perfezionamento delle competenze professionali dei futuri operatori della ristorazione collettiva

Asl Na3 premia gli studenti, vincono alunni dell'Alberghiero di Sorrento - Gli studenti delle scuole per il piano della sicurezza alimentare

L’obiettivo è stato quello di affiancare le scuole nel perfezionamento delle competenze professionali dei futuri operatori della ristorazione collettiva.

II crescente numero di soggetti affetti da allergie e intolleranze alimentari unitamente alle normative specifiche di settore, rendono, necessarie azioni continuative di prevenzione nutrizionale e sicurezza alimentare a tutela della salute pubblica.

Un percorso che sì è concluso oggi con un convegno svolto presso l’aula De Guevara della direzione Asl Napoli 3 Sud a Torre del Greco.

In linea con gli obiettivi del Piano Regionale della Prevenzione Regione Campania, è stato implementato un programma di attività formative e di promozione della salute rivolte agli alunni degli istituti alberghieri del territorio aziendale.

All’iniziativa promossa dal Dipartimento di prevenzione – Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione – diretto dal dottor Pierluigi pecoraro coadiuvato dalla dottoressa Ornella Di Geronimo, ha partecipato il direttore sanitario Asl Napoli 3 Sud Elvira Bianco.

Al termine del convegno è stata premiata la scuola vincitrice, l’istituto alberghiero San Paolo di Sorrento, del contest culinario “A tavola in Sicurezza”.

Gli alunni di ciascun istituto hanno presenteranno i menù da loro ideati completi di primo piatto, secondo piatto, contorno e dessert, destinati a soggetti affetti da allergie o intolleranze alimentari.

È stato richiesto che per ciascun menu fosse data particolare attenzione alla scelta di quegli ingredienti ricchi dei micronutrienti associati alle più frequenti carenze che possono instaurarsi in tali condizioni. Tanto a dimostrazione delle competenze e conoscenze acquisite durante il percorso formativo.