Sorrento, un borgo da riassestare: Marina Grande

Quello che fu lo scenario del film ‘Pane, amore e…’ ora sembra versare non ottime condizioni, con il pontile sfasciato, muri sbriciolati, boe disancorate ed i danni che sono stati arrecati dalle forti mareggiate

 

Sorrento – Un quadro allarmante quello che si presenta a Marina Grande: un borgo da riassestare. Risultati immagini per mareggiate marina grande

Quello che fu lo scenario del film ‘Pane, amore e…’ ora sembra versare non ottime condizioni, con il pontile sfasciato, muri sbriciolati, boe disancorate ed i danni che sono stati arrecati dalle forti mareggiate.

Nonostante qualche bonifica effettuata per rimuovere i rifiuti, altri interventi di una certa necessità non sono stati realizzati e gli abitanti del borgo marinaro che vide girare le scene del film con Vittorio De Sica e Sofia Loren, si sentono abbandonati a loro stessi. Quello che preoccupa di più è il pontile metallico che fu installato per far essere il punto di sbarco dei pescatori che con le loro imbarcazioni portavano il loro pescato, oppure altri tipi di natanti che vi si fermavano per far scendere delle persone.

Le mareggiate scorse hanno finito di acuire lo stato in cui versava il pontile che si protende verso il mare, perché le griglie di ferro sono state divelte dalla forti ondate che si sono riversate in loco, mentre gli avallamenti e le barre metalliche laterali che si sono distaccate, minano la sicurezza. Così il Comune già da tempo ha interdetto il pontile a tutti, ma nonostante il divieto di accesso è sempre frequentato. Poi lo scorso anno stesso i pescatori con delle tavole di legno cercarono di tappare i buchi, ma tutto è stato vanificato, mentre dalle associazioni dei cittadini e dal movimento civico parte l’allarme che può accadere qualche incidente, dopodiché qualcuno se ne assumerà le colpe.

Altra cosa che desta preoccupazione è lo sgretolarsi del muro della scalinata dove furono girate le scene-clou del suddetto film, ma fino ad oggi non è stato riparato ed è transennato, non un bel biglietto da visita per i turisti che da porta di Marina Grande scendono verso il borgo.

Per mettere altra carne a cuocere c’è il fatto che le mareggiate ed il vento di grecale hanno distrutto un solarium che era stato montato dai titolari di uno stabilimento balneare, e per chiudere il discorso le boe che sono state disancorate e le imbarcazioni che sono state danneggiate.

Il Comune ha già chiesto alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità ed i tecnici comunali sono ritornati giù al borgo per quantificare a quanto ammontano i danni. Il sindaco Cuomo afferma che per il pontile c’è già un progetto finanziato ed a breve saranno appaltati i lavori di riqualificazione, e si è consapevoli che il borgo marinaro è una risorsa.