Sorrento, il veliero Corsaro II della MMI a Marina Piccola

Si fermerà tutta la giornata e nel pomeriggio veleggiata goliardica nel Golfo di Sorrento con la flotta sorrentina dell’Assovela a Tarchia

Foto tratta dal diario di Facebook della Marina Militare

Sorrento – Si ancorerà nel porto di Marina Piccola il veliero Corsaro II della Marina Militare Italiana.

Si fermerà tutta la giornata ed afferma Enzo De Pasquale, appassionato cultore delle tradizioni della marineria locale, “nel pomeriggio veleggiata goliardica nel golfo di Sorrento con la flotta sorrentina dell’Assovela a Tarchia.

La nave scuola, il cui comandante è della Costiera, il tenente di Vascello Giuseppe Caso, ha principalmente il compito di addestrare gli Ufficiali in formazione dell’Accademia navale. In particolare durante il periodo invernale con uscite in mare di 2-3 giorni, a favore degli Allievi della 2a classe.

Il periodo estivo è invece caratterizzato dalla Campagna d’Istruzione, con gli Allievi e gli Aspiranti Guardiamarina che hanno ultimato la 2a e 3a classe dei Corsi Normali, sia in acque nazionali che estere.

Essa partecipa alle regate d’epoca e la sua sede di dislocazione La Spezia e dal 1 dicembre 2014, dipende organicamente ed operativamente, per il tramite del Comando Gruppo Navi a Vela Minori (COMGRUPVELA) ed il Comando Flottiglia Unità Ausiliarie (COMFLOTAUS), dal Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV)​.

Resterà nel golfo di Sorrento fino alla mattina del 3 agosto, poi salperà le ancore è tornerà a veleggiare per i mari italiani.

GiSpa