Spadafora a Napoli: tifosi allo stadio? Vedremo a metà mese curva contagi

Lo ha detto a margine di una visita nel centro sportivo Kodokan

(Fonte ilmattino.it)

«Dovremo aspettare ancora metà del mese di luglio per capire l’andamento della curva epidemiologica». Lo ha detto Vincenzo Spadafora, ministro dello Sport, parlando del ritorno dei tifosi negli stadi, a margine di una visita nel centro sportivo Kodokan, a Napoli. «Vedremo che cosa si potrà fare – ha affermato – Intanto però il campionato è ripreso e sono sicuro che questo fa piacere a molti italiani».
«Sono arrivate 20mila richieste da parte di Asd e Ssd per un valore superiore ai 40milioni per aiuti immediati» ha aggiunto Spadafora in merito ai danni economico subiti dalle società sportive a causa del lockdown. «Parliamo di sostegno economico a fondo perduto – ha affermato – per rispondere a richieste di aiuto immediato». «Destineremo questi fondi – ha aggiunto – entro la fine della prossima settimana, evadendo tutte le domande che sono pervenute, nessuno escluso».
Spadafora ha poi annunciato che sarà firmata a metà luglio una convenzione tra Ministero dello Sport e Comune di Napoli per il recupero di due campetti, uno a Scampia e l’altro nella scuola Vittorino da Feltre, nel Rione Villa, rispettivamente periferia nord ed est della città. «A metà del mese di luglio – ha detto – firmeremo con il sindaco de Magistris una convenzione importante perché finanziamo due opere importanti una a Scampia e l’altra nella scuola Vittorino da Feltre». «Sono due posti che ho visitato prima della pandemia – ha sottolineato – ora è tutto pronto e a metà luglio torneremo a Napoli per completare». Spadafora ha ricordato anche che, sempre a metà luglio, «sarà pubblicato il bando sport e periferie per un importo di 140 milioni di euro».

Fonte ilmattino.it