Spiaggiate migliaia di meduse a Marina di Cassano

Sulla spiaggia di Caterina si è visto uno scenario tipico che si vede in California

 

Immagine correlata
                             Foto tratta da Wikipedia

Sant’Agnello – Migliaia di meduse sono state spiaggiate a Marina di Cassano, sulla spiaggia di Caterina si è visto uno scenario tipico che si vede anche in California. 

Un fenomeno singolare nella mattina del 27 aprile, ma che non è stato solo singolare su questa spiaggia ma anche in altri tratti della costa della costiera sorrentina, ma non deriva dall’inquinamento marino e neanche dal surriscaldamento del mare. Ma è un fenomeno naturale che si manifesta ogni anno in varie parti del mondo, perché questa specie di Pelagia noctiluca, col tipico ombrello di colore violaceo, risale dalle profondità marine, dai canyon sottomarini seguendo l’acqua profonda, che risale anch’essa, si riproducono e poi muoiono perché giunte alla fine del loro ciclo biologico. Infatti l’acqua che risale dai canyon innesca un processo di produzione del plancton, così questo tipo di medusa rilascia i gameti, uova e spermi, da qui nascono le larve che cresceranno.

Così a portare sulla riva le meduse morte è il vento, e questo si è verificato anche sulle coste di Ischia, della Sardegna, di Trieste e persino della California.

GiSpa