Stromboli, forte esplosione e pioggia di cenere (Video)

Dal cratere sono usciti prodotti emessi sono ricaduti abbondantemente lungo la Sciara del fuoco ed è stato ricoperto l’abitato

Foto tratta dal video dell’Ingv
posto su youtube.com

Redazione – Si è verificata una forte esplosione ed una pioggia di cenere dallo Stromboli.

C’è stata l’emissione di un’alta nube lavica e la suddetta ‘pioggia’ di cenere che è ricaduta sull’abitato che è stato coperto da materiale piroclastico.

Come si vede all’immagine riportata dalla telecamera di monitoraggio, l’esplosione avviene alle 10:17’45” e termina dopo 4 minuti, si alza verticalmente questa nube lavica mentre il materiale vulcanico scende lungo la Sciara del fuoco.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio di Catania comunica che le reti di monitoraggio hanno “registrato alle 10.24 una repentina variazione dei parametri monitorati, con variazione del segnale sismico”.

Ormai per gli abitanti dell’isola “va tutto bene, è il solito spettacolo del vulcano – spiega l’Ingv-Oe di Catania – attraverso le telecamere di sorveglianza è stata osservata un’esplosione di maggiore intensità dall’area centro-meridionale e che i prodotti emessi sono ricaduti abbondantemente lungo la Sciara del fuoco”.

Per quanto riguarda l’ampiezza del tremore vulcanico “non si segnalano variazioni significative”.

Video dell’INGVvulcani tratto da youtube, su : https://youtu.be/OMmztXuve9g

GiSpa