Terribile e monumentale Napoli

La Roma si sgretola sotto il doppio colpo di Mertens

Foto tratta da repubblica.it

Redazione – All’Olimpico è un terribile ma monumentale Napoli.

La Roma si sgretola sotto il doppio colpo di Mertens che chiude i conti in sette minuti e riporta i partenopei a due punti dal quarto posto che vale l’ingresso in Champions League.

Gli azzurri disputano la gara fotocopia come quella di Milano, primo tempo che sono spettacolari, che hanno il controllo del gioco, i fraseggi anche nella stretto mettono i capitolini in difficoltà, che aspettano sulla tre quarti azzurra gli avversari. Secondo tempo in sofferenza ma che tengono bene a bada le sfuriate dei romanisti che sfociano solo nel palo colpito da Pellegrini e nel tiro di Karsdorp messo in angolo da Ospina.

Napoli che fa la partita all’Olimpico, ha una partenza autorevole e convinta, verticalizza bene, la Roma si difende e chiude gli spazi. Politano si mette in luce in due occasioni proponendo palloni per Insigne e Mertens, poi è lui stesso che viene cercato ma Spinazzola lo chiude.

Il supporto degli esterni è efficace, le ripartenze azzurre sono micidiali ed i difensori giallorossi devono soffrire per metterci delle grandi pezze. Zielinski grazia Pau Lopez perché strozza la finalizzazione.

Il battere cassa partenopeo sfocia nella prima rete di Mertens al 27’, calcia una punizione con la palla che sorprende Pau Lopez sul suo palo, poi al 37’ deve cadere per la seconda volta è sempre ad opera di Mertens che tutto solo insacca di testa, dopo che Politano lo aveva imbeccato con la stessa arma.

Lo stesso Politano cerca di sorprende l’estremo giallorosso fuori dai pali ma il suo tiro è debole, e con questo si va negli spogliatoi.

Alla ripresa del gioco, il secondo tempo vede il Napoli soffrire davanti al baricentro alto della Roma che si porta in avanti alla disperata, ed al 16’ colpisce il palo con Pellegrini che approfitta dell’errore in uscita di Koulibaly. Passata la paura gli azzurri reagiscono ma non impensieriscono mai l’estremo giallorosso, si difendono con ordine e poi inizia la girandola dei cambi, che vedono ritornare in campo Lozano, dopo il lungo stop a causa dell’infortunio. Karsdorp fa correre un brivido ad Ospina che gli mette in angolo la sua finalizzazione al 36’. Non accade più nulla ed il Napoli porta a casa altri tre vitali punti per la classifica.

ROMA – NAPOLI  0-2

Goals: pt – 27’ e 37’ Mertens.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawara (22’st Villar), Pellegrini, Spinazzola; Pedro (22’st Carles Perez), El Shaarawy; Dzeko (22’st Borja Mayoral).

A disp.: Mirante, Fuzato, Kumbulla, Fazio, Santon, Reynolds, Calafiori, Pastore. Allen: Fonseca.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic (41’st Manolas), Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano (28st Lozano), Zielinski (28′ st Elmas), L. Insigne (41’st Bakayoko); Mertens (21’st Osimhen).

A disp.: Meret, Contini, Zedadka, Costanzo, Cioffi. All.: Gattuso.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi.

ASSISTENTI: Peretti-Paganessi; IV: Ayroldi.

VAR: Di Paolo; AVAR: Cecconi.

NOTE: Ammoniti: Mancini, Diawara, El Shaarawy, Villar (R); Zielinski, Ospina, Koulibaly, Osimhen (N).

Recupero: 0’pt e 5’st.

GiSpa