A testa alta la Folgore Massa contro la capolista

La Gis Ottaviano nei momenti cruciali e più cinico e non fa sconti

 

L'immagine può contenere: 1 persona
Locandina della gara

Sorrento – Il big match e derby della giornata tra la Folgore Massa e la Gis Ottaviano va a favore di questi ultimi che sono cinici e non fanno sconti nei momenti cruciali ma i costieri ne escono a testa alta.

Una gara avvincente giocata a viso aperto, con un set che è terminato ai vantaggi ed al cardiopalma, con le ricezioni spericolate che davano un ulteriore stimolo agli atleti che anche sotto rete non erano da meno con schiacchiate penetranti sia da zona 2 e 4, ma la Gis sfruttava spesso anche quella centrale, la 3.

Un primo parziale che ha visto le contendenti non mollare di un centimetro, anche se i massesi inizialmente avevano qualche punto di vantaggio, poi perso strada facendo anche per qualche errore. L’ex Scialò assieme a Libraro e Guancia rimettevano tutto in discussione, ma i costieri non si facevano sorprendere avendo sempre il pallino del gioco in mano con Cuccaro, Casaro, Fantauzzo e Ferenciac. Quando si era sul 24 pari la gara veniva sospesa per circa 7 minuti per qualche intemperanza di qualche tifoso ospite, alla fine tutto ritornava alla normalità grazie all’intervento delle forze dell’ordine. Il finale era ai vantaggi ed al cardiopalma con dei botta e risposta ma i costieri la spuntavano per 33-31.

Costieri che la spuntavano anche nel set successivo che vedeva sempre un certo equilibrio, inizialmente la squadra di mister Esposito con le battute di Casaro metteva qualche distanza costringendo i vesuviani a chiamare il timeout. Non era molto benefico poiché Casaro era ancora in cattedra così come Deserio in difesa, si giocava a viso aperto senza perdere un colpo: muri, ricezioni difensive e rocambolesche davano ancora di più del pepe alla partita. Varie fasi risultavano avvincenti, biancoverdi sempre una spanna sopra grazie anche ad una buona combinazione centrale folgorante, le battute di Aprea davano molto fastidio alla difesa rossoblù. Il muro mortifero di Fantauzzo era fatale così come la schiacciata ospite che era fuori e set ai locali per 25-21. La Folgore non era da meno anche in quello successivo ma qualcosa non andava per il verso giusto, si notavano degli sbandamenti sulle palle ficcanti di Scialò, ma Ferenciac rispondeva per le rime. Gli ospiti con i servizi di Libraro non mollavano e racimolavano qualche punto di vantaggio, poi ben recuperato con un mani out di Casaro che teneva sotto pressione la Gis, costringendo mister Libraro Gennaro a chiamare il timeout. Ancora in auge Ferenciac da zona 4 con un ficcante lungo linea, ma la Gis non si faceva incantare tanto che mister Esposito doveva chiamare il timeout. Ma non serviva a niente perché i vesuviani portavano a casa il set.

Così come il quarto che vedeva i costieri specialmente in difficoltà quando Libraro liberava delle fendenti sfere che andavano a segno, la bordata di Fantauzzo non spaventava più di tanto anche perché sempre l’ex Scialò non perdonava assieme a Libraro, sfruttavano bene le loro battute e schiacciate. Gli ingressi di Cormio che in qualche occasione ci metteva la firma, e quello di Esposito servivano a poco, così i rossoblù vincevano 19-25.

Si andava al tie break, come nella gara precedente, ma stavolta a gioire è la capolista, anche perché l’inizio dei massesi era sottono, non riuscivano a sfondare, la concentrazione su qualche palla era un po’ annebbiata. Cormio suonava la carica, Deserio infilava una penetrante battuta e si arrivava al 6-9, tanto che mister Libraro Gennaro chiamava il timeout, Ferenciac sfonda il muro e tiene vive le speranza costiere. Che però alla fine restano tali e la Gis conquista il set (13-15) e la gara. Sabato 19 gennaio altro derby, stavolta esterno contro il Tya Marugliano.

 

CAMPIONATO PALLAVOLO 2018/19 – SERIE B/MASCHILE – GIRONE G –  12^ GIORNATA

SNAV FOLGORE MASSA – GIS OTTAVIANO 2-3

(33-31, 25-21, 23-25, 19-25, 13-15)

SNAV FOLGORE MASSA: Aprea, Casaro, Cuccaro, Deserio, Ferenciac, Fantauzzo, Denza (L), Miccio, Della Mura, Cormio, Pontecorvo, Gargiulo, Esposito.   Coach: Nicola Esposito.

EMRA FOODS GIS OTTAVIANO: Lucarelli, D’Alessandro, Ardito, Ammirati, Libraro E, Scialò, Libraro A, Ndrecaj, Giuliano, Guancia, Bonina, Settembre, Giacobelli.  Coach: Gennaro Libraro.

1° Arbitro: Luca Varriale (Napoli).  2° Arbitro: Luigi Pasciari (Napoli).

GISPA