Per Totò che tragedia! applausi a scena aperta

Lo spettacolo ideato ed interpretato dai Virtuosi di San Martino al Teatro Trianon Viviani

 TotoCheTragedia_VirtuosidiSanMartino_fotoLauraMicciarelli_1.jpg

 Napoli – Applausi a scena aperta, e ripetuti, alla “prima” dello scorso 27 aprile 2017 al Teatro Trianon Viviani di Napoli, sancivano il successo di Totò che tragedia!., prodotto con Teatri Uniti, si realizzava  nell’ambito delle iniziative di “Totò: l’arte e l’umanità”, il programma di eventi promosso dalla Regione Campania e realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, per ricordare il grande artista a 50 anni dalla sua scomparsa (il 15 aprile 1967).

Ad un anno circa, la divertente e raffinata creazione dei cinque musicisti ed interpreti  (Roberto Del Gaudio, Federico Odling, Vittorio Ricciardi, Carmine Ianniciello e Carmine Terracciano) ritorna in scena, ancora al Trianon Viviani, venerdì 13 aprile 2018  (alle ore 21, repliche fino a domenica 15).

Nella costruzione dello spettacolo i Virtuosi di San Martino  pongono l’accento su un aspetto legato all’uomo Totò, al privato del grande Principe, intessendo sulla  drammatica vicenda del tormentato amore con la ballerina Liliana Castagnola, il loro racconto in dedica al più grande comico del Novecento.

TotoCheTragedia_VirtuosidiSanMartino_fotoLauraMicciarelli_3.jpg

Roberto Del Gaudio, oltre ad indossare la “venerata” bombetta, costruisce il suo racconto attraverso l’interpretazione, naturalmente caricaturale, di tantissimi personaggi dell’epoca, vicini a Totò, via via rivelandoli in scena, nell’irresistibile gioco dialogico con la musica eseguita dal quartetto schierato alle sue spalle.

Così, in sequenza,  il ritratto di Peppino Jovinelli, si alterna a quelli di Ettore Petrolini,  Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Alberto Sordi, Eduardo e Peppino De Filippo, chiamati a rivelare aneddoti curiosi e licenziare in sorriso la storia di Totò e Liliana che, aggiungendo particolari su particolari, raggiunge poi il suo tragico epilogo.

Pregevoli partiture musicali che, nello stile originale di questo ensemble, realizzano una felice rivisitazione di tanti frammenti, testi, brani, poesie,  che appartengono ad una memoria collettiva e che si ancorano nel piacere del ricordo (per chi ne ha vissuto i tempi) dell’avanspettacolo e del varietà, ma che sopra ogni cosa costruiscono di tale materia preziosa e godibilissima occasione di incontro e di conoscenza per le nuove generazioni.

I Virtuosi di San Martino (Premio Ciampi 2014) sono un quintetto che lavora sulla rivisitazione di materiale di repertorio, attingendo alla tradizione della canzone popolare degli anni trenta in una formula che occhieggia alla musica colta e al teatro, tra avanspettacolo e opera. Con Totò che tragedia!riescono a restituire con garbo quel doppio binario di dolore e di gioia, di parole e musica, sul quale si fonda il mito del Principe De Curtis. Con Roberto Del Gaudio (voce, drammaturgia), Federico Odling (violoncello, rielaborazioni musicali), Vittorio Ricciardi (flauto), Carmine Ianniciello (violino), Carmine Terracciano (chitarra). Disegno luci di Lucio Sabatino, assistente alla regia Victoria De Campora, direzione tecnica Lello Becchimanzi.

Totò che tragedia! andrà in scena al teatro Trianon Viviani venerdì 13 e sabato 14 aprile, alle 21; domenica 15 aprile, alle 18.

Per informazioni, tel. 081 2258285.

Biglietti acquistabili presso il botteghino del teatro – aperto tutti i giorni: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica dalle 10 alle 13:30 – e nelle prevendite convenzionate riportate nel sito istituzionale www.teatrotrianon.org.