Traffico SS145, transito ok al viadotto di Punta Gradelle

Il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore ha firmato l’ordinanza che lo riapre al transito

 Vico Equense – Il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore ha firmato l’ordinanza che riapre al transito il viadotto di Punta Gradelle, ma solo nei momenti di maggior caos.

In prima persona si assume questa responsabilità sia verso la sua città che verso l’intera Costiera, cercando penalizzare il meno possibile la sua cittadina ed i suoi concittadini che devono subire delle lunghe code. Ma soprattutto è di evitare l’imbuto che si forma sulla statale “Sorrentina” all’imbocco della strada che raggiunge la Marina d’Aequa di Seiano. In particolare il dispositivo si rende necessario per decongestionare la zona di Seiano durante il periodo di maggiore afflusso di bagnanti.

Perciò il primo cittadino dichiara che “Pur nella consapevolezza delle responsabilità che mi assumo, sono certo che la riapertura non rappresenti la soluzione al problema traffico che necessita di un confronto più ampio e sereno. Ma lo devo alla mia Città che sta pagando un prezzo troppo alto dall’apertura della galleria Santa Maria di Pozzano. Lo devo ai miei concittadini costretti a lunghe ore di traffico. Lo devo all’intera Penisola che vede nell’incrocio di Via Murrano un punto di massima criticità. Lo devo ai tanti turisti – continua il Sindaco – che continuano a preferire i nostri posti unici e meravigliosi con una offerta turistica rara e di eccellente qualità”.

L’obiettivo della riapertura è di evitare la paralisi del traffico in corrispondenza dell’”imbuto” di Seiano, in cui i veicoli da e verso Sorrento si incrociano con quelli da e verso Marina d’Aequa provocando puntualmente caos e rallentamenti. Col viadotto nuovamente percorribile, i bagnanti potranno raggiungere più agevolmente il tunnel di Santa Maria di Pozzano e immettersi sulla strada per Napoli. “Ringrazio – conclude Buonocore – quanti mi hanno sostenuto ed incoraggiato in questa azione: la Giunta, i Consiglieri, gli Uffici comunali, la Prefettura, la Direzione Generale Ambiente di Regione Campania , il Rup dell’impianto di depurazione di Punta Gradelle, la Società SIMM e il nostro Comandante della Polizia Locale che con i suoi uomini tuteleranno il rispetto di quanto prescritto e l’osservanza di quanto ordinato, con la loro presenza puntuale e precisa”.