Trema la Sicilia sudorientale, forte scossa tellurica di 4,1

È stata registrata dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, precisamente alle 21 e 26 di questa sera in provincia di Catania con epicentro a Mazzarrone

Redazione – Una forte scossa tellurica di 4,1, fa tremare la Sicilia sudorientale.

È stata registrata dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, precisamente alle 21.26 della sera dell’8 dicembre, in provincia di Catania con epicentro a Mazzarrone, ad una profondità di 10 chilometri.

La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione in molte zone della provincia di Catania ma anche di Ragusa e Siracusa e in altre province della Sicilia visto l’epicentro nell’entroterra dell’Isola e a cavallo tra le varie province.

La forte scossa sismica è stata avvertita chiaramente a Catania, Ragusa, Lentini, Scicli, Taormina, Modica e Augusta. Sui social una persona scrive: “Scossa lunga sussultoria avvertita benissimo a Siracusa”, ma segnalazioni arrivano anche da Messina e addirittura dal Palermitano.

Si parla di una scossa molto intensa e di breve durata, per ora non si segnalano danni a cose o persone, ed è avvenuta in un’area che storicamente ha sentito gli effetti di terremoti forti avvenuti in aree limitrofe, non essendo noti terremoti storici con epicentro prossimo a quello odierno.

La pericolosità sismica di questa area è considerata alta.

GiSpa